Giovedì 19 e Venerdì 20 Settembre 2013 si terranno letture animate, giochi filosofici ed educativi per tutte le età, presentazioni delle prossime iniziative
PESCARA – Giovedì 19 e venerdì 20 settembre, presso il Parco Villa De Riseis (ingresso via Puccini, vicino stabile del ristorante) Nuova Acropoli a Pescara, con la collaborazione dell’A.S.D. Parco de Riseis, realizza due pomeriggi divertenti e costruttivi all’insegna della filosofia e del volontariato.A partire dalle ore 16.30 si svolgerà un ricco programma: letture animate, giochi filosofici e giochi educativi per tutte le età.A seguire, alle ore 17.30 i volontari di Nuova Acropoli presentano il nuovo Corso di formazione al Volontariato in Protezione civile ed Ecologia. Un corso teorico – pratico in 16 incontri per sentirsi utili, confrontarsi con se stessi e con gli altri e arricchirsi di nuove esperienze.Tra gli argomenti in programma: etica del volontariato, l’intervento nei principali rischi (idrogeologico, sismico, incendio), gli strumenti tecnici (per l’orientamento, la comunicazione, la logistica), primo soccorso, psicologia (paura e panico), ecologia e salvaguardia dell’ambiente.Al termine verrà rilasciato un attestato utile per il proprio curriculum.I due pomeriggi si concluderanno alle ore 18.30 con la presentazione del corso di Filosofia attiva. Otto incontri per riscoprire una nuova formula, dinamica e interattiva, di vivere la filosofia come strumento utile e pratico per orientarsi nella vita di tutti i giorni e per essere utili a sé e agli altri.
Tra gli argomenti: Platone – educazione e giustizia; Aristotele – felicità e virtù; Buddha – sentiero per raggiungere la serenità attraverso la rettitudine; Stoici, Seneca, Epitteto e Marco Aurelio – come affrontare le difficoltà con forza e volontà; Egitto – valori umani nella vita quotidiana; Confucio – l’armonia dell’uomo e della natura.
Per informazioni: Nuova Acropoli, via Trieste, Pescara, tel. 085 21.21.176, dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00, pescara@nuovaacropoli.it, www.nuovaacropoli.it.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter