Alessandrini: “Abbiamo invitato il presidente a tornare in autunno, in occasione della festa del patrono“
PESCARA – Ieri mattina il sindaco del comune di Pescara, Marco Alessandrini, ha ricevuto a Palazzo di Città il premier albanese Edi Rama, giunto in Abruzzo con una delegazione composta dal consigliere del Primo ministro Endri Fuga, dai parlamentari Blendi Klosi, Artan Gaci, Blerina Gjylameti ed Evis Kushi e dal sindaco di Durazzo Vangjush Dako.
La delegazione è stata ricevuta in Comune anche dalla Giunta e poi è stata portata a fare un breve giro nel centro della città; l’occasione è stata utile per gettare le basi per rapporti di collaborazione e amicizia che saranno formalizzati nei prossimi mesi. Queste la parole del sindaco, Marco Alessandrini:
“Durante la visita in Albania ci eravamo lasciati con l’intento di avvicinare interessi e territori l’attuale visita del premier Edi Rama va in questa direzione. Pescara guarda ai Balcani per diverse ragioni: per affinità culturali, per strategie imprenditoriali, oltre che turistiche, per avviare un sistema di cooperazione che vada di concerto con la nascita della Macroregione Adriatico Ionica e che consenta a chi rappresenta i territori di attivare altre fonti di finanziamento su linee di intervento comuni e mirate a sostenibilità, infrastrutture e turismo.
Tutto questo accadrà da oggi in poi. L’Amministrazione comunale è attualmente al lavoro su alcuni progetti proprio sulla sostenibilità che ci avvicineranno all’Albania e su cui ci confronteremo nei prossimi mesi con gli operatori balcanici.
Intanto oggi abbiamo invitato il presidente a tornare in autunno, faremo in modo da far coincidere questa evenienza con la festa patronale della città per affidare alla visita anche un valore formale e un riconoscimento ufficiale della città per l’interesse e il lavoro che faremo insieme”.