PESCARA – Continuano gli appuntamenti proposti dall’Ente Manifestazioni Pescaresi con le musiche e le tradizioni popolari e con la canzone d’autore. Mercoledì 14 marzo, alle ore 21.00, all’Auditorium Flaiano nell’ambito dell’edizione 2012 di Etnomusic si esibirà il Gruppo Berroguetto, tra i gruppi più importanti della word music, che combinano la musica tradizionale galiziana con la musica di sperimentazione contemporanea: due facce della stessa medaglia in un mercato globale dove le diversità culturali sono a rischio.
Gruppo controcorrente, continua a offrire musica galiziana con una gamma di influenze che va ben oltre i confini della regione al nord della Spagna. Oggi la musica dei Berroguetto mantiene le caratteristiche di sempre, che sono la diversità e l’omogeneità tanto difficili da sintetizzare in una band , ma che li fanno apprezzare in ogni luogo.
L’epico viaggio dei Berroguetto inizia nel 1996 in Galizia, terra di marinai e contadini nelle verdi coste del nordovest della penisola iberica, quando sei musicisti con diverse esperienze alle spalle si mettono insieme con l’intenzione di portare la tradizione della musica celtica della propria regione nel futuro e nelle altre parti del mondo. Pescando nel patrimonio di lingua e tradizioni che sono state soppresse per quaranta anni sotto la dittatura di Franco, hanno dato nuova linfa a questi suoni, melodie e ritmi e, fin dal principio, hanno impressionato gli ascoltatori con performance zeppe di spumeggiante vitalità.
Costo del biglietto €. 12,00
Pescara, ad Etnomusic 2012 il Gruppo Berroguetto
136
precedente articolo