La manifestazione , quest’anno, riporta al centro dell’attenzione i diritti dell’uomo e l’integrazione , ma consolida anche l’ impegno verso l’ambiente
PERSCARA – Gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e allo Sport Nicola Ricotta nel corso della conferenza stampa di ieri hanno illustrato le caratteristiche di”Vivicittà”, alla presenza dell’assessore alle Politiche dell’immigrazione Carla Panzino, del segretario regionale della Uisp Alberto Carulli e dell’atleta Alberico Di Cecco, in rappresentanza della Asd Farnese Vini, da due anni organizzatrice della manifestazione nel capoluogo adriatico.
Domenica 11 aprile a Pescara si svolgerà la ventisettesima edizione di ‘Vivicittà’, la gara podistica internazionale che da dieci anni è ospitata nel capoluogo adriatico e che vedrà la partecipazione di mille atleti e 250 appassionati. Per tale manifestazione dalle 9 alle 13 resterà chiusa alle auto l’intera riviera di Pescara, sia a Porta Nuova che in centro, sino al confine con Montesilvano, e verranno interdette al traffico anche le strade che conducono verso il litorale, per garantire il transito regolare e sereno di tutti gli atleti che quest’anno hanno aderito in massa alla manifestazione. Accanto alla gara, che tra l’altro avrà una sezione dedicata esclusivamente ai bambini, si svolgerà anche la ‘passeggiata di primavera contro il razzismo’, anch’essa un’ulteriore manifestazione organizzata dalla Uisp, un modo per gli utenti per riappropriarsi della città, perfettamente in linea con le ‘giornate senz’auto’ promosse dall’amministrazione comunale.
Ha ricordato l’assessore Ricotta:
Pescara ha aderito entusiasta, con altre 36 città italiane, a un’iniziativa che ci porterà di nuovo sulla ribalta nazionale, com’è già accaduto con i Giochi del Mediterraneo e come accadrà con la candidatura di Pescara a Città Europea dello Sport 2012. Nei prossimi mesi sperimenteremo ulteriori iniziative sportive di notevole richiamo, oltre ad aver confermato il pieno sostegno alle ‘classiche’ del territorio, a partire dal Trofeo Matteotti. Oltre mille gli atleti che domenica 11 aprile prenderanno parte alla gara che, in diretta sul TGR1, si svilupperà lungo un percorso di 12 chilometri partendo da piazza Primo Maggio, dinanzi alla fontana ‘La Nave’ del maestro Cascella, per poi proseguire verso sud, sul lungomare Matteotti, il Ponte del Mare, via Papa Giovanni XXIII, via De Titta, via La Figlia di Iorio, piazza Le Laudi, lungomare Cristoforo Colombo, di nuovo il Ponte del Mare, proseguendo verso nord, il lungomare Matteotti, viale della Riviera, sino all’altezza dello stabilimento balneare Hawaii, ossia via Arno, al confine con Montesilvano, e ritorno su viale della Riviera, sino all’arrivo dinanzi alla Nave di Cascella dove verrà allestito il ‘Villaggio di Vivicittà’.
Ha spiegato l’assessore Fiorilli :
per garantire il tranquillo svolgimento della manifestazione , chiuderemo alle auto l’intero percorso della gara, dalle 9 alle 13, sollecitando, prima dell’inizio della competizione, il deflusso di coloro che avranno lasciato la vettura in sosta dalla notte precedente. Ovviamente verranno interdette ai veicoli anche le arterie perpendicolari al mare, che hanno lo sbocco diretto sul litorale, come l’ultimo tratto di via Muzii, via Balilla, o, a sud, l’ultimo tratto di via Vespucci. In via Puccini, via Tasso, via Carducci e via Regina Elena, le parallele del lungomare nord, sarà consentita solo la marcia in direzione sud-nord, con il divieto di svolta a destra, verso il mare; stesso provvedimento, a Porta Nuova, in via Salvatore Tommasi.
Sul campo, a garantire la sicurezza degli atleti e la sorveglianza dei varchi, ci saranno 35 agenti della Polizia municipale, 4 pattuglie automontate che effettueranno la scorta della gara e 20 volontari dell’Associazione Croce Amica. Per la prima volta dopo anni gli atleti in gara potranno correre liberamente, pensando solo alla competizione, senza doversi preoccupare di effettuare gimcane tra le auto in transito.
Ha illustrato Di Cecco:
Tre le fasi della gara, alla quale prenderanno parte oltre mille atleti. I primi a partire dalla Nave di Cascella saranno i bambini, divisi in tre diverse fasce: alle 9.30 partiranno da piazza Primo Maggio, percorreranno la riviera nord e torneranno indietro, per 500 metri totali; alle 10.30 toccherà agli atleti iscritti alla gara competitiva che dovranno effettuare per intero il percorso dei 12 chilometri; 250 invece gli appassionati che si sono iscritti alla ‘passeggiata’ non competitiva, che percorreranno solo 6 chilometri di gara.
Ha aggiunto l’assessore Panzino :
e quest’anno Vivicittà ha deciso di aderire alla lotta contro il razzismo, assumendo tale campagna come slogan dell’iniziativa per il 2010, con il pieno supporto dell’amministrazione comunale che, dal giorno del proprio insediamento, ha già promosso ben nove iniziative in tal senso.
Ha aggiunto l’assessore Fiorilli:
ovviamente il governo cittadino ancora una volta rivolge a tutti gli utenti l’invito a partecipare alla giornata e, approfittando del bel tempo, a lasciare l’auto a casa, o utilizzare domenica il parcheggio delle aree di risulta, per poi assistere alla competizione podistica o diventarne protagonisti, aderendo anche alla passeggiata di primavera, alla quale sarà possibile iscriversi sino al mattino di domenica. Una passeggiata che tra l’altro sarà allietata da momenti di intrattenimento, come il concerto dell’Orchestra giovanile Amadeus e dal coro Gospel del The Precious Gospel Singers del maestro Giulia Martelli.