Home » Attualità » Pescara aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

Pescara aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

da Redazione

Pescara Porcaro su Giornate Europee del PatrimonioPESCARA – Si svolgeranno il 28 e il 29 settembre 2013 le Giornate Europee del Patrimonio a cui  ha aderito Pescara.Le iniziative previste avranno come finalità la scoperta dei luoghi della cultura del capoluogo adriatico e della sua provincia, partendo dal Museo Cascella nel quinto anniversario dalla morte del maestro Pietro Cascella, con visite guidate presso le Ville Dannunziane concludendo la kermesse a Spoltore.L’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro nel corso di una  conferenza stampa   ha illustrato il programma  alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, del consigliere delegato per il Comune di Spoltore Orazio D’Orazio, il Direttore dell’Archivio di Stato Antonello De Berardinis e della responsabile Angela Appignani.

“L’evento – ha spiegato l’assessore Porcaro – è stato promosso dall’Archivio di Stato su sollecitazione del Ministero per i Beni Artistici culturali e turistici, il Mibact, premendo sulla sensibilità delle varie municipalità per un’azione congiunta tesa alla valorizzazione delle gemme di cui è ricco il nostro Paese. A Pescara e nella sua provincia l’adesione è stata immediata e notevole e ha visto soprattutto la partecipazione entusiasta anche delle singole Associazioni operanti sul territorio”.

Porcaro su Giornate Europee del Patrimonio“Ho subito accettato l’invito dell’Archivio di Stato – ha confermato il PresidenteTesta -, cercando il coinvolgimento anche dei nostri Istituti scolastici, come il Liceo classico D’Annunzio. Le due giornate sono estremamente importanti per far conoscere anche al di fuori dei nostri confini le principali qualità abitative di Pescara, di Spoltore e dell’area metropolitana e, nel caso specifico, la Provincia si farà carico del trasporto dei visitatori”.

Il programma partirà sabato 28 settembre alle 8.45 con il raduno dei partecipanti alla prima giornata in piazza Italia dove sarà disponibile gratuitamente il pullman per raggiungere Spoltore dove, alle 9.15, è prevista la visita guidata al convento e chiesa di San Panfilo e, alle 9.45, tappa nella sala consiliare del Comune di Spoltore per i saluti del Presidente Testa e del sindaco Luciano Di Lorito, seguiti dalla Tavola Rotonda che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Direttore dell’Archivio di Stato De Berardinis, della Soprintendente Patrizia Tomassetti, del professor Andrea Staffa, della Soprintendenza archeologica, e del professor Giovanbattista Benedicenti, che parlerà di ‘Un capolavoro della scultura rinascimentale: la Madonna di Saturnino Gatti’. Alle 11 nuova visita alla chiesa di San Panfilo, e al Castello con rientro a Pescara alle 13. Sempre sabato 28 settembre si svolgerà il primo percorso di Targhe storiche, con l’architetto Anita Boccuccia e l’assessore al Patrimonio Eugenio Seccia: si partirà alle 10.30 presso l’Aurum per i saluti, quindi partenza con visita alle Ville Dannunziane della Pineta percorrendo via D’Annunzio, via Primo Vere, via De Cecco, via Scarfoglio e rientro all’Aurum. Dalle 20 alle 24, invece, si svolgerà ‘Una notte al Museo’, alla scoperta dei Cascella nel 5° anniversario della scomparsa di Pietro Cascella, con ingresso gratuito al Museo civico Cascella, dove i docenti Benedicenti e Simone Ciglia parleranno dei Cascella. Il 29 settembre le Giornate Europee del Patrimonio si concluderanno a Spoltore con la visita guidata ai Borghi di Spoltore.

Ti potrebbe interessare