Home » Attualità » Pescara, aggiudicati i lavori di ripascimento del litorale sud

Pescara, aggiudicati i lavori di ripascimento del litorale sud

da Redazione

In data 12 maggio si è svolta la procedura di gara per l’affidamento dei lavori

PESCARA – “Si procederà velocemente, lavori in quindici giorni”  a sostenerlo è Enzo Del Vecchio, assessore ai Lavori Pubblici

“In data odierna si è svolta la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di ripascimento morbido sul litorale sud. Il progetto era stato approvato lo scorso 5 maggio in Giunta con atto n. 268. L’intervento si rende possibile grazie al finanziamento concesso dalla Regione Abruzzo per coprire le criticità legate al litorale fra il Fosso Vallelunga e il confine con il Comune di Francavilla al Mare e consente di realizzare un ripascimento morbido per circa 15.000 metri cubi di sabbia che verrà prelevata dal sito della Madonnina.

La linea di riva delle spiagge sabbiose del Comune è per sua natura variabile ed è pertanto del tutto normale assistere ad avanzamenti o arretramenti periodici dei litorali sabbiosi. Nel caso di specie è stata riscontrata un’azione di erosione per la quale l’Amministrazione comunale intende provvedere attraverso il rifornimento della sabbia prelevandola dall’accumulo che si forma a nord del porto canale nella zona di Largo Madonna.

Alla gara hanno risposto 4 delle 5 ditte invitate. L’aggiudicazione è avvenuta nei confronti dell’impresa Angelo De Cesaris Srl. Che ha offerto un ribasso pari all’8,99 per cento su un importo a base di gara pari a 200.062 euro. L’esecuzione dei lavori riguarda il prelievo di circa 15.000 metri cubi di sabbia e si svolgerà con tempi celeri poiché all’impresa sono già state richieste le necessarie giustificazioni, ritenendo superata la richiesta dei requisiti poiché questi già in possesso dell’Amministrazione in virtù di una recente gara a cui la De Cesaris aveva partecipato.

Il tempo stimato dei lavori è di 15 giorni, ma anche in questo caso, si auspica di poter concludere entro la fine del mese e consentire ai balneari di allestire una spiaggia adeguata e al Comune di poter rispondere alle legittime esigenze della categoria.

In ultimo non va trascurato l’aspetto che il prelievo a ridosso della Madonnina, genera un’area di deposito di sabbia proveniente da nord che non entrerà nella darsena commerciale aumentandone l’insabbiamento”.

 

Ti potrebbe interessare