PESCARA – L’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole, annunciando l’esito della gara d’appalto svoltasi ieri per l’affidamento del servizio di cura e manutenzione di tutto il verde urbano, ha annunciato che tre diverse imprese si sono aggiudicate il maxi-appalto da 492mila euro complessivi, assicurando all’amministrazione un risparmio circa del 50 per cento della somma a base d’asta. Saranno dunque queste tre ditte ad occuparsi della gestione del verde cittadino a partire dai prossimi giorni e ciascuna di esse sarà responsabile di una zona del territorio. In poche settimane aiuole, giardini e aree spartitraffico di Pescara torneranno, si spera, per sempre a regime.
Ha detto l’assessore D’Ercole:
stiamo per restituire una boccata d’ossigeno al servizio che oggi soffre per una evidente carenza di personale da assegnare al settore: nelle ultime settimane abbiamo gestito le situazioni di maggior emergenza dividendo il territorio in sei fette, ciascuna delle quali affidata a una diversa squadra operativa, ma per un intervento più organico era ovviamente necessario attendere l’esito della gara d’appalto indetta alcuni giorni fa. I termini per la presentazione delle domande si sono chiusi due giorni fa e stamane gli uffici hanno effettuato la gara, con l’apertura delle 39 buste contenenti le offerte pervenute in Comune: un’impresa è stata subito esclusa perché la proposta è arrivata fuori tempo massimo e una seconda perché carente di documentazione.
Per l’intero blocco della circoscrizione numero 1, ossia per la cura del verde in tutta l’area compresa tra la sponda nord del fiume sino al confine con Montesilvano, a est della ferrovia, comprendendo dunque l’intero lungomare nord, le vie del centro, l’asse viale Bovio-via Nazionale Adriatica nord, e Zanni, zona per la quale erano previsti 143mila 988,65 euro, la gara è stata aggiudicata all’impresa Carmine Marrone Srl di Melito, in provincia di Napoli, la quale ha offerto un ribasso d’asta del 54,01 per cento. In altre parole il Comune spenderà solo 67mila 840,68 euro.
Per la Circoscrizione 2, ossia tutta l’area a sud del fiume Pescara e a est della ferrovia, dunque tutto il territorio di Porta Nuova, riviera sud, San Donato, parte di Villa del Fuoco sino al confine con Francavilla al Mare, per la quale era stata prevista una spesa di 192mila 978,42 euro, la gara è stata vinta dalla ditta Green’s Service di Riccio Paolo di Azzano, in provincia di Napoli, che ha proposto un ribasso sul prezzo a base d’asta del 54,33 per cento, aggiudicandosi dunque l’incarico per l’importo di 91mila 37,72 euro. La terza gara, relativa alla Circoscrizione numero 3, dunque tutta l’area dei Colli Innamorati e San Silvestro, è andata all’impresa Vivaio Barretta Srl sempre di Melito, in provincia di Napoli, che a fronte di un importo a base d’asta di 155mila 338,84 euro ha offerto un ribasso pari al 54,27 per cento, aggiudicandosi l’opera per 73mila 749,95 euro.
A questo punto i nostri uffici avranno bisogno di alcuni giorni per definire le procedure, fare le verifiche di legge circa le documentazioni presentate e subito dopo potremo procedere con l’affidamento definitivo, dando il via libera alle operazioni che partiranno entro poche settimane e che prevedono la potatura delle piante, la spollonatura, lo sfalcio delle erbe in aiuole e scarpate e le nuove piantumazioni.