Pescara, aggiudicato il bando per lavori riqualificazione riviera nord

Condividi

PESCARA – Ieri mattina si è chiusa l’aggiudicazione provvisoria del bando di gara relativo all  riqualificazione e realizzazione della cosiddetta ‘Riviera young’ di Pescara, che prevede la valorizzazione urbana e turistica del lungomare nord nel tratto compreso tra la rotatoria Paolucci sino al confine con Montesilvano, con la creazione di parcheggi e della pedonalizzazione. Hanno presentato le offerte 140 aziende  e alla fine a vincere è stata la ditta Coget Srl di Tarea Giammarino di Isola del Gran Sasso, per un importo pari a 493mila 713,37 euro. A questo punto, come previsto dalla normativa, si dovranno attendere i 35 giorni imposti dalla legge per eventuali ricorsi prima di procedere con l’aggiudicazione definitiva, ma, se non ci saranno intoppi, già dopo le feste di Natale e Capodanno  l’Amministrazione comunale  conta  di aprire il terzo grande cantiere della città. Lo hanno annunciato  ieri il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli .

Ha descritto il sindaco Albore Mascia:

il completamento della riqualificazione della riviera nord è una nostra precisa priorità di governo. Pescara, è evidente, vive del suo mare, delle attività che sono sorte sulla spiaggia e che rappresentano buona parte dell’economia cittadina, attività che puntano sempre più alla destagionalizzazione, una tendenza che noi vogliamo assolutamente incentivare e sostenere, puntando sul risanamento architettonico e urbanistico del territorio, garantendo una riviera bella, giovane, moderna, colorata e vivace, investendo sui materiali, sull’arredo urbano, sul verde e anche sui parcheggi. Il progetto andato in appalto prevede la valorizzazione urbana e turistica del lungomare nord con la creazione di parcheggi e la pedonalizzazione. Parliamo di quella che abbiamo definito la ‘Riviera Young’ compresa tra la Rotonda Paolucci e il confine con Montesilvano, la ‘riviera giovane’ pensata per i giovani, dove l’uso differenziato dei colori e delle forme rispecchierà la naturale vocazione dei locali, con la previsione di posti auto a spina che andremo a ricavare tra gli spazi vuoti dei marciapiedi e, accanto alle stesse aiuole, una lunga pista ciclabile. In questo caso protagonista del cantiere sarà proprio il tracciato ciclabile, previsto in aderenza alle aiuole già esistenti sul marciapiede lato mare, come ultimo tratto di mobilità sostenibile verso nord, una pista che naturalmente si collegherà a quella già esistente sino alla Rotonda Paolucci e giungerà sino a Montesilvano. La stessa sezione pedonale, insistente sull’attuale sedime del lato mare, sarà sottoposta a un integrale intervento di restyling, applicando un concetto compositivo di arredo urbano che utilizzerà la sincronia degli elementi e dei materiali per dare alla strada un rango di pregio. Impiegheremo la pietra quarzite nelle sue varie colorazioni, sfumature e dimensioni, potenziando il verde e posizionando elementi di arredo urbano, dunque ancora panchine ed elementi strutturali.

Hanno proseguito il sindaco Albore Mascia e l’assessore Fiorilli:

e  grande attenzione l’abbiamo data anche al tema dei parcheggi : nel dettaglio abbiamo previsto di incastonare gli stalli per la sosta creando delle anse lungo il marciapiede lato mare per consentire il parcheggio delle auto. La spesa prevista complessivamente ammonta complessivamente a 1milione e mezzo di euro: lo scorso aprile abbiamo avviato i lavori sui primi 40 metri sfruttando il ribasso derivante da una perizia di variante del precedente appalto del secondo lotto della riviera, un appalto di circa 800mila euro, che ha determinato un avanzo di 70mila euro, inizialmente rimasti bloccati, ma che il nostro dirigente ai Lavori pubblici Fabrizio Trisi è riuscito a portare avanti, a sbloccare materialmente e a reimpiegare in modo tempestivo e concreto. I lavori si sono conclusi a inizio estate. Nel frattempo abbiamo definito le procedure per il nuovo appalto partito lo scorso 17 ottobre, per un importo pari a 705mila euro, ossia 683mila euro oltre a 22mila euro di oneri per la sicurezza. Ben 140 le offerte giunte in Comune entro il termine dello scorso 14 novembre, un numero enorme che ha richiesto alcuni giorni di lavoro alla Commissione per l’esame. L’aggiudicazione provvisoria alla fine è andata all’impresa Coget Srl di Tarea Giammarino, di Isola del Gran Sasso, in provincia di Teramo, che ha proposto un ribasso del 27,714 per cento, aggiudicandosi dunque l’opera per la somma di 493mila 713,37 euro. A questo punto prima di procedere con l’aggiudicazione definitiva dovranno trascorrere 35 giorni, portandoci a ridosso del Natale, quando sicuramente non è opportuno aprire cantieri di tale portata. A questo punto attenderemo la fine delle feste e, subito dopo l’Epifania procederemo con la stipula del contratto e la consegna dei lavori che dovranno concludersi entro 180 giorni, dunque l’impresa avrà sei mesi di tempo per concludere l’intervento e il nostro obiettivo è far sì che quello della riviera young sia il primo cantiere del 2012.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter