Prima deruba un tabaccaio e poi l’anziana madre di una disabile in carrozzella: arrestato dalla Polizia di Stato un giovane pescarese.
PESCARA – Ordinanza di custodia cautelare disposta dal G.I.P. dr.Luca De Ninis nei confronti di Trotta Danilo, nato a Casoli (Ch) il 13.06.84 residente a Pescara, gravemente indiziato dei reati di furto pluriaggravato, furto con strappo aggravato e lesioni personali volontarie.
A richiedere il provvedimento restrittivo è stato il Sostituto Procuratore della Repubblica di Pescara, dr.ssa Valentina D’Agostino, sulla base dei risultati dell’indagine condotta dalla Squadra Mobile, con l’incisiva collaborazione delle Volanti, che hanno congiuntamente operato per far luce su un episodio, avvenuto la sera del 9 agosto scorso, particolarmente odioso per le modalità in cui era maturato.
Quella sera infatti verso le ore 20, nell’androne di un condominio di Porta Nuova, tre donne un’ottantenne e le sue due figlie, di cui una disabile costretta su una sedia a rotelle, sono state vittime di un’aggressione da parte di uno sconosciuto, che dapprima si era offerto di aiutarle a farle salire in ascensore e poi si era impossessato con la forza della borsa dell’anziana contenente tra l’altro solo 10 euro,strappandogliela dalle mani. La donna è stata trascinata a terra riportando la frattura di un polso, trauma cranico ed altre lesioni giudicate guaribili in 20 giorni.
Le indagini avviate nell’immediatezza dai poliziotti della Mobile e delle Volanti hanno consentito in breve tempo, di risalire all’autore, individuato per l’appunto in Trotta Danilo, soggetto affetto da problemi di tossicodipendenza, nullafacente e per questo all’affannosa ricerca di denaro.
Si è accertato infatti , che quello stesso pomeriggio, poche ore prima, Trotta aveva compiuto un’altra azione malavitosa presso il bar tabacchi “Vizi e Sfizi” dove con prepotenza aveva sostenuto falsamente, di essere un incaricato della ditta che gestisce i distributori automatici di patatine lì installati e di dover ritirare il denaro ivi contenuto.
Una dipendente dell’esercizio commerciale aveva vanamente cercato di frapporsi per impedire che Trotta , che nel frattempo aveva forzato il distributore , si allontanasse, ma l’uomo le aveva sottratto dalle mani la cassetta contenente circa 100 euro in moneta. Il giovane arrestato si trova attualmente presso la sua abitazione di Pescara a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.