Home » Attualità » Pescara, al lavoro in bicicletta

Pescara, al lavoro in bicicletta

da Redazione

pescara biciL’Amministrazione comunale aderisce alla Settimana europea della mobilità. Del Vecchio e Pagnanelli: “L’invito è quello di muoversi su due ruote per venerdì 18”

PESCARA – “Come ogni anno, dal 16 al 22 settembre si svolgerà in Europa la Settimana della mobilità sostenibile. L’idea di fondo dell’iniziativa è quella di incoraggiare i cittadini europei a scegliere un modo alternativo alle auto per muoversi in città, invitandoli a spostare quote di “traffico” dalla propria vettura alla bicicletta per cogliere al meglio i benefici del cambiamento.

Sulla scorta delle sollecitazioni del Ministero dell’Ambiente, che in Italia coordinata la campagna nazionale dedicata all’eLogo Comune di Pescaravento, questa Amministrazione ritiene opportuno sostenere direttamente l’iniziativa attraverso un proprio concreto coinvolgimento. In particolare l’idea è quella di aderire alla giornata “Bike to work” proposta a livello nazionale da FIAB, che si svolgerà venerdì 18 settembre dalle ore 7,30 alle ore 9, come occasione per promuovere l’uso della bicicletta per andare al lavoro: dipendenti di aziende, commercianti, ammini-stratori pubblici e studenti, saranno invitati a provare questa esperienza che può diventare una salutare abitudine quotidiana.

Abbiamo invitato così tutto il personale 11993298_938328626213570_191441986521946952_ncomunale ad aderire alla campagna, rinunciando alle auto e prendendo le biciclette per dare insieme a noi un segnale tangibile di questa attenzione, impegnandosi a venire sul luogo di lavoro in bicicletta durante la settimana e in particolare nella giornata del 18 settembre prossimo. Ci piacerebbe che dal nostro ente arrivasse un segnale forte di adesione alla manifestazione, di sostegno concreto all’iniziativa con la speranza che tale prova possa divenire una consuetudine per tutto l’anno.

Per incentivare tale tendenza e come è già avvenuto negli anni scorsi, i volontari di FIAB Pescarabici saranno sul percorso e si occuperanno di contare cicliste e ciclisti che transiteranno nei pressi di alcuni caselli stradali che verranno stabiliti in città, questo al fine di avere un monitoraggio diffuso delle adesioni. Per sensibilizzare allo scopo distribuiremo un numero di buoni per una colazione da consumare presso gli esercizi che supporteranno l’iniziativa”.

Ti potrebbe interessare