PESCARA – Dal 22 dicembre 2012 è visitabile presso il Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”, a Pescara la straordinaria mostra dal titolo: “Vibrazioni di Luce: Pasquale e Raffaello Celommi. Poesie Dipinte”, che rimarrà allestita fino al 14 aprile 2013. Una settantina le opere esposte di due grandi esponenti dell’arte abruzzese dell’Ottocento.
L’evento è promosso dalla Fondazione Paparella Treccia e dal Comune di Pescara, in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo, e con la partecipazione della Provincia di Teramo, dei Comuni di Teramo, Giulianova e Roseto, della Soprintendenza per i Beni Archivistici d’Abruzzo e di Collezionisti privati. La mostra ed il relativo catalogo sono a cura della dottoressa Giorgia Calisti autrice di un libro monografico su Pasquale Celommi e profonda conoscitrice dell’opera Sua e del figlio Raffaello.
L’esposizione ,un evento culturale di valenza e respiro internazionale che racconta attraverso le immagini un capitolo della Grande Storia Artistica della nostra regione,permette di conoscere meglio il Realismo Abruzzese attraverso le splendide marine, i sentieri dei pastori, i volti e i gesti della popolazione artigiana e contadina di allora, gli stessi che ispirarono al poeta Gabriele D’Annunzio le liriche “L’onda”, “I pastori” e “Sette vele”. L’invito degli organizzatori è quello di trascorrere le festività in compagnia degli scenari sereni e luminosi di Pasquale e Raffaello Celommi.
APERTURA STRAORDINARIA PER LE FESTIVITA’:
31 DICEMBRE: dalle 10.00 alle 13.00
1 GENNAIO: dalle 16.00 alle 20.00
Il biglietto è valido anche per un ingresso gratuito al Museo Paparella Devlet – Villa Urania di Pescara, da utilizzare entro il 14 aprile 2013.
Negli altri giorni la mostra ” Vibrazioni di luce” segue l’orario consueto:
aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter