PESCARA – La polemica tra maggioranza e opposizione a Pescara non risparmia neppure un problema di sanità pubblica così delicato come la presenza di ratti nel territorio urbano. Su alcune questioni bisognerebbe collaborare per il bene della collettività e non cercare solo visibilità attraverso comunicati che tendono a colpire l’avversario politico del momento.
Il pericolo sanitario legato alla presenza di infestanti colombi o ratti che siano è a tutti noto per cui è bene verificare se gli avvistamenti di roditori siano reali o presunti, ma è anche opportuno accertarsi con sicurezza prima di procurare un allarme igienico-sanitario se questo ha un fondamento. Al cittadino, che si preoccupa della presenza di ratti e delle infezioni che questi possono veicolare, credo che interessi poco la querelle Ippoliti – Del Trecco, ma per dovere di cronaca riportiamo quanto è successo tra il consigliere di Circoscrizione e l’assessore.
Secondo Ippoliti , consigliere IdV di Circoscrizione di Porta Nuova, aumentano sempre più le lamentele dei , cittadini sulla numerosa presenza di topi che da un paio di mesi a questa parte sono comparsi in molte vie cittadine e anche in molte abitazioni. Una situazione davvero inammissibile, che l’Amministrazione comunale deve decidersi di affrontare . Tutto questo perché non si è pensato a prevenire il problema dei ratti.
Alcune settimane fa a seguito delle operazioni di dragaggio del fiume Pescara una moltitudine di ratti si sarebbe rifugiata nelle abitazioni e negli scantinati di Via Aterno, Via Orazio,Via Saline creando sconcerto nei residenti; sarebbe stato opportuno valutare e prevenire le conseguenze dell’operazione.
Secondo il consigliere di circoscrizione i topi sono presenti non solo nella zona fluviale, ma anche nel resto della città a causa delle condizioni poco igieniche di alcune zone, ma soprattutto per la mancanza di una efficace azione di derattizzazione che come per gli altri interventi viene effettuata senza seguire una benché minima linea strategica. Ha concluso Ippoliti :
è opportuno che l’amministrazione prenda atto della situazione, cercando di prevenire e ridurre al minimo questi “inconvenienti”; è diritto del cittadino aver garantita una degna condizione d’igiene ma soprattutto è obbligo dell’amministrazione adoperarsi per far sì che non ci siano più queste situazioni.
L’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, smentendo l’allarme lanciato dal consigliere del quartiere Porta Nuova,ha affermato che non c’è nessun allarme topi a Porta Nuova, dove il servizio di derattizzazione predisposto dalla Attiva sta seguendo un programma ben definito che, dall’inizio dell’anno, ha messo la città di Pescara al riparo da ogni genere di problema. Soprattutto nessun allarme determinato da un presunto dragaggio del fiume che non è ancora iniziato.
Ha detto l’assessore Del Trecco:
comprendiamo il desiderio di ‘fare rumore’ del consigliere, che però stavolta ha sbagliato bersaglio: nelle vie di Porta Nuova, come via Orazio, via Saline o via Aterno non c’è alcun allarme topi, né sono stati segnalati alla Attiva presunti ‘avvistamenti’. Anzi: neanche il consigliere di Circoscrizione Ippoliti, che in teoria avrebbe visto esemplari di ratti scorazzare nelle vie cittadine, ha sentito l’esigenza di allertare la Attiva al numero verde disponibile, esigenza che, per il ruolo ricoperto, dovrebbe essere avvertita come dovere morale e istituzionale nei confronti dei cittadini che rappresenta.
L’assenza di denunce o segnalazioni o anche richieste di interventi da Porta Nuova è una conferma del perfetto funzionamento di quel programma di derattizzazione redatto dalla Attiva già a inizio anno e che stiamo seguendo sistematicamente, garantendo la perfetta copertura del territorio. C’è di più: il consigliere parla di un’invasione di topi determinato dal presunto dragaggio del fiume, che però, stranamente, non è neanche iniziato. Piuttosto le uniche segnalazioni e richieste di intervento, per l’avvistamento in ciascun caso, di un topo, sono pervenute da tre zone della città ben diverse da quelle indicate dal consigliere, ossia via Pian delle Mele, all’incrocio con via Monte Bove, dove sono in corso degli scavi per un cantiere privato, via Fontanelle e in via dei Marsi, interventi che verranno eseguiti tempestivamente già questa notte, con l’utilizzo delle trappole. Pescara sta vivendo una stagione tranquilla dal punto di vista ambientale, grazie all’intensa opera di bonifica avviata ormai da mesi che ci ha permesso di eliminare le criticità più gravi, riportando a regime il servizio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter