Home » Eventi Abruzzo » Fiere » Pescara al via domani la Fiera Arti e Mestieri

Pescara al via domani la Fiera Arti e Mestieri

da Redazione

Si svolgerà dall’11 al 14 ottobre prossimi nel cuore commerciale della città

PESCARA – A partire da domani, 11 ottobre si svolgerà nel cuore commerciale di Pescara la seconda edizione della Fiera ‘Arti e Mestieri’, una mostra mercato di qualità che ha già riscosso un grande successo nelle maggiori piazze d’Italia.

Ci saranno il ciabattino, l’impagliatore, il falegname, la filatrice, la massaia che lavora la pasta, e l’artista che scolpirà la pietra, 58 operatori degli antichi mestieri che giungeranno da tutto l’Abruzzo. E poi ci saranno 52 espositori che per quattro giorni animeranno corso Umberto e piazza Salotto rendendo  possibili degustazioni e momenti d’arte e che provengono da rassegne come il Cibus, Vinitaly o dal ‘Mercante in Fiera’ di Parma. Non mancheranno  spazi per i bambini con Nutella e Bruschetta Party : per la città insomma  un assaggio, una sorta di prova generale del prossimo Natale.

L’assessore al Commercio del Comune di Pescara Gianni Santilli nel corso della conferenza stampa convocata  ieri per presentare la fiera  che si svolgerà a Pescara dall’11 al 14 ottobre prossimi, alla presenza dell’esponente della Felsa-Cisl Emanuele Trasmondi, ha detto:

vogliamo riportare le antiche ‘professioni’ nel nostro Centro commerciale naturale  con l’obiettivo di rivitalizzare anche le attività del commercio fisso che invito sin d’ora a restare aperte anche domenica, e consentendo anche alle famiglie di riscoprire le vecchie attrezzature per fare la pasta o per lavorare il rame. I gazebo apriranno al pubblico giovedì 11 ottobre alle 9 e si chiuderanno ogni sera alle 21: per quattro giorni si svolgerà la mostra-mercato dei prodotti tipici con un percorso enogastronomico guidato che rappresenterà l’Italia nel mondo. Per i bambini ci saranno spazi dedicati e sorvegliati, non solo gonfiabili, e, ogni sera, si svolgerà il nutella party e la bruschetta party. L’obiettivo è quello di bissare il successo riscosso dall’iniziativa due anni fa, forti però dell’esperienza maturata e della rivisitazione dello stesso mercato, ponendo anche delle regole precise, come l’obbligo per i 52 espositori presenti lungo corso Umberto e piazza Salotto di aprire gli stand alle 9 del mattino in punto, per poi allontanare i mezzi prima dell’apertura dei negozi, e di rimuovere eventualmente il materiale esposto solo dopo le 21.30 per non intralciare l’attività degli esercenti.

Il programma prevede l’apertura giovedì 11 ottobre alle 9 e alle 11 l’apertura della mostra fotografica della città di Pescara; alle 12.30 taglio del nastro dell’assessore Santilli, alle 18 Nutella Party per i bambini e alle 21 chiusura degli stand. Venerdì 12 ottobre apertura degli stand alle 9; alle 11 percorso guidato tra gli stand e apertura mostra fotografica; alle 21 chiusura dei gazebo. Sabato 13 ottobre apertura degli stand alle 9 e alle 11 della mostra e del percorso guidato; alle 14 è prevista la Festa della Bandiera con gli sbandieratori Nazionali che si sfideranno tra loro; alle 20 Bruschetta Party gratuito sino a esaurimento e alle 21 chiusura.

Infine domenica, 14 ottobre, apertura degli stand e alle 14 ci sarà la Rievocazione degli Antichi Mestieri in piazza Salotto “dove troveremo il ciabattino, la ‘filarina’ che dinanzi al pubblico filerà la lana per realizzare una coperta, e poi ci saranno le ricamatrici, le esperte del tombolo, i mastri ramai, falegnami, impagliatori, fabbri e scultori della pietra e la massaia che preparerà la pasta dinanzi al pubblico presente, in tutto 58 figuranti provenienti da ogni parte dell’Abruzzo – ha spiegato Trasmondi -: per la seconda edizione della manifestazione siamo stati molto rigidi nella scelta degli ambulanti, dunque avremo il vero artigiano e il vero antiquario”.

Il programma prevede ancora domenica alle 16 l’esibizione della Scuola Sbandieratori; alle 18 la gara tra gli sbandieratori; alle 20 l’assessore Santilli premierà il vincitore tra gli sbandieratori e alle 21 premierà il miglior Antiquario e il miglior Produttore, con chiusura della manifestazione alle 22.

Ti potrebbe interessare