Home » Attualità » Pescara: al via i lavori di riqualificazione via Caduta del Forte

Pescara: al via i lavori di riqualificazione via Caduta del Forte

da Donatella Di Biase

PESCARA –L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pescara Alfredo D’Ercole, in vista dell’apertura del settimo cantiere compreso nel maxi-appalto da 591mila euro iniziato lo scorso gennaio e affidato all’impresa Edil.Bar, ha detto che è partito l’allestimento del cantiere per i lavori di riqualificazione di via Caduta del Forte, l’asse stradale antistante il Palazzo di città, e prospiciente il cinema Massimo. I lavori dureranno circa 13 giorni e determineranno la deviazione obbligatoria del percorso degli autobus in direzione mare-monti, bus che, a partire da martedì 4 maggio, verranno dirottati su via Chieti

L’area verrà ovviamente presidiata da circa una decina di agenti della Polizia municipale per ridurre al minimo i disagi in una strada estremamente trafficata che per almeno due settimane dovrà sopportare un ulteriore sforzo viario

Ha spiegato l’assessore :

già l’impresa ha avviato l’allestimento del cantiere in via Caduta del Forte, iniziando il posizionamento delle prime transenne per delimitare la viabilità. Le opere prevedono un investimento pari a 54mila 263 euro per la rimozione e il rifacimento dell’intera pavimentazione stradale, dei marciapiedi con cordolo in travertino e della segnaletica orizzontale, opere fondamentali e attese da anni per ripristinare le opportune condizioni di sicurezza nella viabilità e soprattutto per la realizzazione di un’opportuna sede pedonale, dinanzi a un marciapiede oggi quasi inesistente e dissestato in diversi punti.

Inizialmente l’impresa aveva ipotizzato la realizzazione delle opere per lotti, senza interferire con la viabilità. Invece un ulteriore sopralluogo ha fatto emergere la necessità di chiudere al traffico almeno la corsia preferenziale in direzione mare-monti oggi esistente e riservata, ovviamente, al transito dei mezzi pubblici, dei mezzi di soccorso e di Polizia, un asse strategico che collega in modo veloce il centro-urbano con l’area a ovest della ferrovia. La chiusura scatterà martedì prossimo 4 maggio e, contestualmente, tutti i mezzi verranno automaticamente dirottati in via Chieti, una strada in effetti già estremamente trafficata che per almeno 13 giorni dovrà però sopportare un ulteriore sforzo.

La Gtm ha già verificato il nuovo percorso e sta provvedendo a informare in modo adeguato la propria utenza circa la momentanea soppressione delle fermate di via Caduta del Forte. L’intera via Chieti verrà ovviamente presidiata in forze dalla Polizia municipale per evitare file, code e congestionamenti e garantire il facile deflusso viario, dunque pugno duro contro il parcheggio selvaggio. All’impresa abbiamo chiesto di comprimere e accelerare quanto più possibile l’esecuzione dei lavori in una strada tanto centrale e tanto importante quanto via Caduta del Forte per limitare al minimo i disagi.

Lascia un commento