L’inaugurazione è prevista per venerdì
PESCARA – Da venerdì 8 a domenica 10 agosto, nella magica atmosfera del Porto Turistico Madonna di Pescara si terrà la 7° edizione di “Degusta”.
“È un’importante rassegna enogastronomica – ha sottolineato l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi del Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi – e fa parte di quella vocazione che vogliamo dare alla città che è quella turistica. Nel Mondo c’è voglia del nostro Paese, c’è voglia della nostra città. La valorizzazione dell’enogastronomia è importante per la nostra regione e lo deve essere anche per la nostra città, questo perché non c’è un’economia che è strettamente legata a questo settore, quindi il compito dell’amministrazione è quello di puntare su questo aspetto”.
Sono 57 gli espositori che faranno sintesi delle eccellenze della nostra regione, dai formaggi, ai salumi, al miele, alle confetture, ai tartufi, al vino, all’olio, ai dolci tipici.
Tre serate dedicate alla degustazione e alle dimostrazioni proposte da grandi personaggi come lo chef Luca Mastromattei e le sue ricette dell’Adriatico, Rosanna Cooking, promotrice dei prodotti tipici d’Abruzzo a New York. L’esuberante gourmet Santino Strizzi, il simpatico Nicola Salvatore della Pizza School Tv con i suoi speciali corsi; Marino Giorgetti, esperto di analisi sensoriale per l’olio extravergine d’oliva; la omelie Manuela Cornelii.
Da segnalare il 2° concorso Degusta dedicato al Cake Design, per premiare l’arte del decoro e la creatività in pasticceria, presidente di giuria il maestro pasticcere Fabrizio Camplone. Di grande interesse la “Scuola del Gusto” proposta dai cinque gruppi di azione locale dell’Abruzzo, i Gal Maiella Verde, Terre Pescaresi, Gran Sasso-Velino, Appennino Teramano, Abruzzo Italico.
In primo piano anche l’associazione italiana Cuochi di Pescara e il Sodalizio delle lady chef, lo chef Maurizio Tricca della Scuola Superiore Enogastronomica d’Abruzzo con Nina Cake Design, Dino Ceri, campione italiano di Intarsi Vegetali, docente della Scuola e con la partecipazione dell’associazione Stevia (piante con foglie ad effetto dolcificante).
A coordinare le varie iniziative, show coking e degustazioni, il bravo omelie-entertiner Gianluca Marchesani. Insieme a Degusta c’è anche la 6° edizione dell’Expo dedicato all’artigianato artistico che proporrà preziosi manufatti realizzati dai grandi maestri presentati dall’Ente Mostra Artigianato Artistico di Guaridagrele.
“Ringrazio l’amministrazione che ha offerto il proprio patrocinio – ha detto Pasquale Tritapepe, uno degli organizzatori di Degusta – quando c’è il patrocinio di un’Istituzione, la manifestazione acquisisce affidabilità, vuol dire che vale. In quest’ultimo periodo c’è stata un’esplosione di agroalimentare. Importante è il supporto di Gianluca Marchesani. Abbiamo iniziato la nostra avventura a Roccaraso sette anni fa. Avevamo l’esigenza di un incontro ravvicinato con i turisti. Quest’anno abbiamo puntato solo sull’Ente Mostra che ha gentilmente raccolto il nostro invito. Abbiamo sempre dedicato degli slogan, quest’anno non c’è un motivo conduttore ma si segue la moda e c’è la cucina-spettacolo”.