Il Centro storico ospiterà spettacoli, concerti, mostre per la XIV edizione della sette giorni di grandi eventi con la direzione artistica di Milo Vallone
PESCARA – Oggi, lunedi 7 settembre 2015, a partire dalle 21.00, si svolgerà la XIV edizione de “Il Fiume e la Memoria”,con la direzione artistica di Milo Vallone,che dichiara:
Su sollecitazione di gran parte della Società Civile e grazie alla sensibilità mostrata dall’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanni Di Iacovo e dell’assessore del Turismo e del Commercio Giacomo Cuzzi che hanno individuato in questo Festival il miglior modo per garantire un nuovo rilancio del Centro Storico pescarese, pur avendo a disposizione poche risorse, da oggi,lunedi 7 settembre, a partire dalle 21.00, si alzerà nuovamente il sipario per sette giorni di grandi eventi .
Primo appuntamento in Piazza Garibaldi con lo spettacolo “Donne al Parlamento” di Aristofane, produzione e distribuzione della Compagnia della Memoria, regia di Milo Vallone, sul palcoscenico gli attori del “Cantiere Teatrale”.
Ulteriore novità di quest’anno è quella di abbinare ad ognuno dei 13 spettacoli presenti in cartellone, un’associazione “no-profit”.
Nell’ambito della sezione “Memoria Solidale”, ci sarà quindi uno spazio all’interno del quale i volontari dell’associazione promuoveranno la loro attività e chiederanno un sostegno. Ad inaugurare questo ulteriore progetto sarà “Il Banco Alimentare” abbinato viste anche le tematiche etiche e agli auspici contenuti nell’opera, alle “Le Donne al Parlamento”.
Sempre Lunedì 7 Settembre alle ore 22.30 si inaugureranno le sezioni espositive con le mostre: “Mater Water”, collettiva d pittori curata da Davide Cocozza, in via della Caserme e la mostra fotografica ““Transumanza…viaggio nel mondo della pastorizia oggi, in terra d’Abruzzo.”
Collettiva fotografica a curata da A.L.Cu.A, al cortile di Casa d’Annunzio.
Questa esposizione prevede anche la videoproiezione di immagini documentali della transumanza e della pastorizia d’Abruzzo e relativa mostra fotografica a tema.
La mostra vedrà l’esposizione di opere di Rossella Caldarale, Giovanni Lufino e Dino Di Pietro ed è curata da “A.L.Cu.A.” (Associazione Libera Cultura Abruzzese di Pescara).
Infine sempre Lunedì 7, si inaugureranno anche le istallazioni del percorso “Il fiume E’ memoria” dell’artista Massimo Desiato e che vedranno esposte le sue opere in diversi punti del centro storico di Pescara.