PESCARA – L’assessore alla Protezione civile del Comune di Pescara, Berardino Fiorilli ,ufficializzando il nuovo bollettino meteo pervenuto dal Dipartimento della Protezione civile del Consiglio dei Ministri, ha detto che sarà un fine settimana all’insegna del maltempo, con venti forti, mareggiate e, dalla serata di oggi, 2 febbraio,per le successive 12-18 ore, anche l’allerta neve che potrebbe interessare le zone collinari più alte della città. La struttura della Protezione civile è già stata mobilitata in stato d’allerta per fronteggiare qualunque necessità, mentre sono stati allarmati la marineria per l’ulteriore rinforzo degli ormeggi e gli stessi balneatori per vigilare sulla situazione della costa.
“Le previsioni – ha detto l’assessore Fiorilli – confermano un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche che andranno a interessare anche Pescara: dal pomeriggio di domani, sabato 2 febbraio, e per le successive 24-36 ore, sono previsti venti forti di burrasca dai quadranti occidentali sulla nostra regione con forti mareggiate sulle coste. Ma il peggio potrebbe arrivare a partire da domani sera, e per le successive 12-18 ore, quando ci sarà il brusco calo delle temperature con nevicate sulla regione, inizialmente al di sopra degli 800-1000 metri, per poi scendere nel corso della notte sino a 300-500 metri, con apporti al suolo anche elevati. Ovviamente abbiamo già mobilitato le forze della Protezione civile e abbiamo già predisposto le opportune misure di intervento per fronteggiare l’ondata di maltempo; la Attiva è già scesa in campo con le proprie squadre per verificare la condizione di tombini, caditoie e bocche di lupo nelle zone più critiche, come la zona Stadio, viale Primo Vere, via Elettra e viale Pindaro. Allertati anche gli armatori per il rinforzo degli ormeggi al porto, e i balneatori, specie a Pescara sud, dove comunque l’ultima barriera di scogli realizzata rappresenta oggi un’ottima protezione per le strutture più esposte. Probabilmente già domani notte faremo spargere il sale quale misura preventiva al fine di limitare la formazione del ghiaccio in caso di nevicata”.
“A preoccuparci sono ovviamente anche le temperature polari che confermano lo stato di massima allerta – ha proseguito l’assessore Cerolini – per i clochard e senzatetto della città, tutti monitorati dal Centro Operativo sociale in collaborazione con le Associazioni che ci aiutano a dare ospitalità e assistenza a tali utenti deboli: già da tre mesi sono ripartite tutte le convenzioni in vigore lo scorso anno con gli alberghi e con le strutture che ci aiutano a garantire l’accoglienza a chi non ha un tetto sotto cui ripararsi dal freddo. Non appena le temperature sono scese in picchiata, abbiamo riattivato i controlli lungo le strade, per portare coperte e bevande calde, ma soprattutto per persuadere tutti a raggiungere strutture riparate. In tanti hanno però scelto di restare nell’atrio della stazione ferroviaria, dove vengono costantemente monitorati. Lo scorso anno il Protocollo procedimentale stabilito ci ha consentito di scongiurare ogni genere di dramma, non un clochard è rimasto senza assistenza o aiuto grazie all’organizzazione che ha caratterizzato la nostra macchina amministrativa. Intanto chiunque avesse problematiche da segnalare potrà farlo chiamando il numero 085/61899”.