PESCARA
Lo sportello è aperto il martedì dalle 10 alle 12 e il venerdì dalle 16 alle 18, dal consulente è possibile conoscere in cosa consista il procedimento, quali siano i soggetti titolati a richiederne la nomina, in quali casi ricorrere a questo strumento e quali siano i compiti e le responsabilità dell’Amministratore di sostegno.
Nell’ambito delle attività di sportello è prevista il venerdì, su richiesta, anche la consulenza legale gratuita, sempre presso la stessa sede, con l’avvocato e consulente legale del Csv di Pescara, per affrontare con maggiore profondità le casistiche che si presenteranno.
Lo strumento di tutela, istituito dalla Legge 6/04, ha la finalità di “tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana”.
L’amministratore di sostegno, a seguito della nomina da parte del Giudice Tutelare, affianca e sostiene la persona non autonoma assicurandole l’esercizio di “reali diritti di cittadinanza”.
A differenza dell’interdizione e dell’inabilitazione, l’amministrazione di sostegno consente al beneficiario, giuridicamente rappresentato, di essere partecipe e protagonista, di avere pari opportunità e pari dignità, ponendo al centro dell’attenzione la persona con la sua storia, le sue difficoltà, le sue esigenze, le sue scelte e le sue aspirazioni.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter