Categorie: CronacaPescara

Pescara, andamento fenomeni delittuosi e attività 1° semestre 2024

Condividi

PESCARA – Nella mattina di ieri 15 giugno, il Prefetto di Pescara, Flavio Ferdani, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato il Sindaco del Comune di Pescara, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di questo Capoluogo, il Questore, il Vicequestore Vicario, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza ed il Comandante della Polizia Locale di Pescara.

Il Prefetto ha aperto l’incontro richiamando l’attenzione delle Forze dell’Ordine sul fenomeno dei furti, con precipuo riguardo alla loro prevenzione tramite un capillare presidio del territorio.

Di seguito, sono stati esposti i dati concernenti i servizi ordinari svolti nel I semestre 2024, nel cui ambito sono stati:
identificati n. 50891 ;
controllati n.33649 veicoli;
attuati n.949 posti di controllo;
arrestati n. 253 ;
denunciati n.641;
accertata la non conformità alla normativa in materia di sicurezza di 436.677 prodotti, con 5 persone denunciate e 8 segnalate alla Camera di Commercio;
applicate n. 884 sanzioni al codice della strada.

Altro focus è stato acceso sulla problematica dello spaccio di stupefacenti e sull’analisi dei risultati conseguiti nelle specifiche azioni di prevenzione e contrasto eseguite dal 1° gennaio al 30 giugno 2024, con:
n. 56 persone arrestate e n. 92 denunciate per la violazione dell’art. 73 del D.P.R. 309/90;
n. 149 persone segnalate al Prefetto per la violazione dell’art. 75 del D.P.R. n. 309/90;
sequestro di oltre 60 kg di droghe, di cui n. 1.110,92 gr. di cocaina, n. 17533,18 gr. di eroina, n. 26857,51 gr. di hashish, n. 14086,91 gr. di marijuana, n. 754,98 gr. di sostanze sintetiche, cui aggiungere il sequestro di n. 26 piante di cannabis e n. 6,3 unità di droghe sintetiche.

Al fianco delle indagini volte a disarticolare la rete di approvvigionamento di sostanze stupefacenti, il Prefetto Ferdani, in stretto raccordo con il Sindaco di Pescara, ha posto l’accento sull’importanza di mantenere alta l’attenzione anche sulla tematica del decoro urbano, con l’obiettivo di promuovere un approccio integrato alla gestione della sicurezza e garantire una migliore sostenibilità delle periferie, come ampiamente rimarcato nei Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il Prefetto ha dato atto, inoltre, dell’utilità sia dell’implementazione dei sistemi di illuminazione e videosorveglianza cittadini, specialmente nella zona del lungomare e delle aree verdi, sia della fattiva collaborazione istituzionale, nella duplice direzione di consolidare le azioni di rilevazione, prevenzione e contrasto delle occupazioni irregolari nonché di eliminare i manufatti abusivi innalzati per ostacolare gli interventi delle Forze di Polizia, atteso che costituiscono un facile viatico alla diffusione di pratiche illecite, soprattutto nella cessione di sostanze stupefacenti.

Questa convinzione è rafforzata dagli ultimi tragici eventi che hanno segnato profondamente la Città di Pescara e la Provincia.

Con l’occasione, sulla base degli indirizzi dettati nei Comitati di Ordine e Sicurezza Pubblica e nelle Riunioni Tecniche di coordinamento delle Forze di Polizia del mese scorso, il Prefetto ha illustrato le evidenze statistiche dei 14 servizi straordinari realizzati da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza dal 24 giugno al 6 luglio 2024, di cui 3 interforze con:
120 unità e 48 pattuglie impiegate;
81 rinforzi;
1459 persone identificate;
663 veicoli controllati;
90 posti di controllo;
18 esercizi commerciali controllati;
74908 articoli sequestrati per non conformità alle norme di sicurezza;
3 persone segnalate al Prefetto ex art. 75 D.P.R. 309/1990;
2 arresti ed 1 denuncia;
623, 45 gr. di sostanze stupefacenti sequestrati.

Massimo apprezzamento è stato espresso, quindi, alle Forze di Polizia per il significativo potenziamento delle loro attività, che hanno permesso di concludere, nelle prime settimane di luglio, operazioni di alto impatto, tra cui quelle:
– della Questura, con il sequestro di un totale di 16,5 kg di sostanze stupefacenti e l’arresto di 4 persone;
-delle Fiamme Gialle, con l’arresto di 5 trafficanti di droga attivi sull’asse Roma- Pescara e costruzione di una vera “piazza di spaccio” sul web;
– del Comando Provinciale dei Carabinieri di Pescara, in supporto ai ROS nello sgominare una organizzazione internazionale dedita alla produzione ed al traffico di droghe, nonché per il rintraccio in Germania di una pericolosa latitante, condannata a 18 anni di reclusione, ora in attesa di estradizione.

Nell’incontro odierno è stata, altresì, concordata la ulteriore intensificazione dei controlli di prevenzione generale sull’intero territorio, principalmente, in prossimità delle stazioni ferroviarie, della Riviera e dei parchi cittadini, con il prezioso contributo delle 33 unità di rinforzo assegnate dal Ministero dell’Interno per la stagione estiva.
Al riguardo, il Prefetto si è soffermato anche sul dialogo avviato dalla Questura con le Associazioni del settore del trattenimento danzante e degli istituti di vigilanza, al fine di individuare più incisive misure dirette, da un lato, a favorire una radicata cultura della legalità, in particolare nelle giovani generazioni che compongono la parte preponderante dei frequentatori di discoteche e, dall’altro, di anticipare la soglia di tutela della pubblica e privata incolumità all’interno e nei dintorni di tali esercizi.

Nella prospettiva di un protocollo all’uopo dedicato, il Prefetto ha raccolto le proposte delle categorie coinvolte, con l’intendimento di bilanciare i molteplici diritti di iniziativa economica, leale concorrenza, libera autodeterminazione, pur nel rispetto del prioritario interesse alla salvaguardia della sicurezza pubblica.

Il Prefetto, altresì, ha ricordato i passi in avanti compiuti nel raggiungimento dei citati risultati, sulla scorta delle iniziative messe in campo da quest’Ufficio territoriale del Governo con Magistratura, Autorità civili e militari, Enti locali e corpi rappresentativi della società civile, tra cui:

  • la sottoscrizione dell’atto di adesione della CGIL, CISL, UIL e UGL al Protocollo d’Intesa per la legalità nell’ambito della ZES della Regione Abruzzo- Area Industriale di Manoppello, onde proteggere il tessuto economico sano dai tentativi di infiltrazione criminale;
  • la sottoscrizione Protocollo con l’ABI, finalizzato ad aumentare la cooperazione informativa tra gli Istituti di credito e le Forze di Polizia nonchè la consapevolezza della clientela;
  • l’attuazione del progetto formativo sul fenomeno della violenza di genere, a cura della Procura della Repubblica di Pescara, rivolto agli operatori delle Forze di Polizia, che per primi entrano in contatto con le vittime;
  • la sottoscrizione del Protocollo d’intesa inerente al “Controllo di Vicinato” con i Sindaci dei Comuni di Montesilvano, Spoltore, Abbateggio, Alanno, Cepagatti, Lettomanoppello, Loreto Aprutino, Manoppello, Roccamorice, Salle, Sant’Eufemia a Maiella, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Scafa, Serramonacesca e Turrivalignani, cui si uniranno prossimamente altri Comuni che hanno già manifestato il loro interesse, nell’ottica di valorizzare ulteriormente moduli di sicurezza partecipata ed accrescere il senso di comunità dei cittadini;
  • la predisposizione e divulgazione di due brochure, rispettivamente contro le truffe agli anziani e le truffe on-line, con il sostegno di Procura della Repubblica di Pescara, Forze di Polizia e Poste Italiane, per sensibilizzare il senso di vicinanza sociale verso le persone fragili ed evitare che subiscano truffe lesive non solo sul piano materiale, ma anche sul piano psicologico tanto da ferirne la dignità rendendole profondamente vulnerabili;
  • la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa di educazione digitale con il Comune di Pescara, il Tribunale per i minorenni di L’Aquila, la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di L’Aquila e l’Ufficio scolastico Regionale per l’Abruzzo, alla presenza di Don Coluccia, per consolidare utili percorsi di approfondimento tesi ad arginare i pericoli mediati ed immediati di Internet tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, con la previsione di un ciclo di incontri nei quali esperti qualificati potranno coltivare la equilibrata capacità di discernimento di adolescenti e pre-adolescenti tra influenze virtuali e vita reale;
  • l’approvazione, dopo 21 anni, del nuovo Piano Coordinato di Controllo del territorio, che sostanzia un passagio nodale nel complesso impianto di contrasto a qualsiasi forma di pericolosità e devianza sociale, tenuto conto della attrattività di Pescara nel contesto regionale ed adriatico, quantificabile approssimativamente in 115 mila vetture in ingresso, con una stima di circa 300 mila persone che quotidianamente raggiungono la città a fronte dei suoi 120 mila residenti circa. Il documento di pianificazione è strutturato così da assicurare un concorso omogeneo delle due Forze di Polizia a competenza generale (Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri), permettendo una ottimizzazione delle risorse anche grazie alla rivisitazione ed all’aggiornamento dei siti sensibili.

Il Prefetto Ferdani, in chiusura di riunione, ha ringraziato il Sindaco, il Procuratore della Repubblica di Pescara, il Questore ed i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza nonché gli Amministratori Locali per la disponibilità quotidianamente dimostrata nella risoluzione congiunta delle criticità qui esistenti ma finora affrontate con prontezza ed estremo scrupolo, in modo da fornire un tangibile riscontro al manifestato bisogno dei cittadini di sentirsi al sicuro in una cornice urbana coesa e vivibile.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter