Home » Eventi Abruzzo » Arte » Pescara, “Anima in cornice 2”

Pescara, “Anima in cornice 2”

da Redazione

Anima in corniceMostra di opere di Arti visive contemporanee e di poesie ad esse ispirate al Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” in Via A. Gramsci n. 1 dal 4 al 18 Novembre 2015

PESCARA – Una mostra di 43 opere di Arti visive contemporanee, e di altrettante poesie ad esse ispirate, sarà visitabile nelle sale espositive del Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” a Pescara in Via A. Gramsci n. 1.

La cerimonia di inaugurazione è prevista alle ore 17,00 del 4 Novembre; la mostra è visitabile dal Martedì al Sabato dalle ore 15,30 alle 19,30 (sono esclusi Domenica e Lunedì). L’evento, che si denomina “Anima in cornice 2”, è la seconda edizione dell’omonima manifestazione che nel 2014 l’Associazione culturale “L’Incontro degli Artisti – Montesilvano” organizzò e tenne, con ampio successo di pubblico e di critica, a Montesilvano Colle presso la Galleria BR1 Cultural Space. La Mostra “Anima in cornice 2”, patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Pescara, dalla Città di Pescara e dalla Città di Montesilvano, beneficia del sostegno della Fondazione Pescarabruzzo e del suo Presidente il Prof. Nicola Mattoscio. Essa è documentata da un cospicuo catalogo nel quale ciascuna opera d’arte visiva illustrata è stata affiancata, a mo’ di testo a fronte, dalla poesia di riferimento. Il Prof. Gianfranco Zazzeroni, Presidente dell’Associazione organizzatrice, scrive in catalogo che, rispetto alla precedente edizione, “Anima in cornice 2” “si presenta variata, innovata secondo modalità operative invertite: i poeti che stavolta partecipano hanno scelto di ricavare i motivi ispiratori dei propri componimenti, in versi, dalle opere (ben 43) già disponibili degli autori delle Arti visive appositamente invitati (per lo più abruzzesi di origine o di adozione)”, i quali si sono prodotti utilizzando i preferiti e i più disparati mezzi, materiali e supporti, le tematiche e le tendenze artistiche assolutamente libere. I quarantatré poeti partecipanti provengono, oltre che dall’Abruzzo, da varie regioni d’Italia, e anche dall’estero (Francia, Venezuela). In occasione di tale evento, nello stesso Museo “Vittoria Colonna” di Pescara viene allestita un’ampia mostra omaggio delle opere di pittura del Maestro Gaetano Pallozzi, artista di rilevanza internazionale e “Patron” del noto “Premio Sulmona – Rassegna internazionale d’Arte contemporanea”, giunto alla sua 42^ edizione. Questa mostra omaggio è curata dal Critico d’arte Duccio Trombadori, autore del relativo testo critico, che figura nel catalogo di “Anima in cornice 2” insieme ai dipinti riprodotti del Maestro Pallozzi. Allo stesso Maestro, l’Associazione “L’Incontro degli Artisti” consegnerà un “Premio alla Carriera”. Analogo “Premio alla Carriera” sarà attribuito allo Scrittore e poeta Dante Marianacci, poliedrico autore di libri e di saggi e infaticabile divulgare della cultura nel mondo. Il catalogo della mostra ospita una nutrita campionatura dei suoi componimenti poetici. Per la lettura e la declamazione di brani di poesie, interverrà la scrittrice ed attrice Franca Minnucci.
La mostra è presentata in catalogo da Bruno Paglialonga, artista e storico, il quale tra l’altro scrive: “Nel momento in cui esce e circola il pregevole catalogo che documenta questa Mostra, si celebra la “osmosi” per antonomasia, l’encomiabile interscambio fra persone che immaginano poetando e figurando, l’incontro di sensibilità individuali, di affinità, la scambievole compenetrazione di idee, realtà culturali, forme linguistiche, caratteri e caratteristiche diverse. Si festeggia il trait d’union inestimabile, il sentire, il credere, il vivere l’esperienza creativa nello sfondo d’una cultura propria, ma anche remota e comune. Accordi e contrasti, reciprocità e dialettica, progetti e tensioni sono contenuti nel crogiolo speciale di “Anima in cornice 2”. La quale orna e recinge l’epifania dell’immagine, del simbolo della bellezza, della magnificenza, dell’incanto, ma anche e soprattutto il frutto maturo della parola, della poiesis che crea e trasmette evocazioni, che si fa suono e sonorità, armonia, calda e dolce declinazione, che ha stasi e folgorazioni, che è disponibile con l’arte, che vuol elevare l’umanità e migliorare l’esistenza.”
Sono presenti i poeti: Marta Monacelli, Maria Concetta Selva, Antonella Antinucci, Lucio Vitullo, Federica Vicino, Anna Italiani, Francesco Di Ruggiero, Mira Cancelli, Dante Castellano, Vittorina Castellano, Giuseppe Mannino, Gabriella Bottino, Rossella Circeo, Giulio Dario Ghezzo, Mariangela D’Albenzio, Ester Cecere, Nicola Chinaglia, Maurizio Orsi, Alessandra Marrone, Alessandro Schiavone, Fernanda Gionni, Annamaria Albertini, Pietro Trinchini, Grazia Di Lisio, Sofonia Palestini, Fabiano Braccini, Nicoletta Di Gregorio, Tiziana Gabrielli, Attilio Rossi, Renata Rossi, Crea Palma Cappuccilli, Annita Pierfelice, Anna Ventura, Vilma Orsini, Amelia Valentini, Flora Amelia Suárez, Umberto Druschovic, Caterina Franchetta, Daniela Quieti, Caterina Caldora, Maria Lenti, Franco Pasquale, Gabriella Ciaffarini; Sono presenti gli autori delle Arti visive: Luciano Astolfi, Sonia Babini, Gino Berardi, Letizia Caiazzo, Carma, Alfredo Celli, Paol Critchley, Concetta Daidone, Marco D’Agostino, Luigi D’Alimonte, Patrizia D’Andrea, Giuseppe De Matteo, Rita D’Emilio, Franca Di Bello, Mario Di Donato, Massimo Di Febo, Roberto Di Giampaolo, Antonio Natale Di Maria, Franco Di Nicola, Amilcare Di Paolo, Mario Di Profio, Massimo Di Stefano, Gabriella Fabbri, Patrizia Franchi, Giacomo Giovannelli, Gianna Giovannini, Daniele Guerrieri, Giuseppe Liberati, Pasquale Lucchitti, Violetta Mastrodonato, Lucio Monaco, Vittorina Mura, Bruno Paglialonga, Leonardo Paglialonga, Michelangelo Paglialonga, Giuliano Presutti, Nestore Presutti, Lucia Ruggieri, Mimmo Sarchiapone, Vilma Santarelli, Marcello Specchio, Loriana Valentini, Gianfranco Zazzeroni.

Ti potrebbe interessare