La sospensione è stata richiesta dalle Forze dell’Ordine per lunedì 24 aprile in occasione della partita Pescara-Roma per motivi di sicurezza
PESCARA – Il Capogruppo di Forza Italia Marcello Antonelli interviene sulla sospensione del mercato rionale di via Pepe a Pescara, prevista per lunedì 24 aprile, in quanto in tale giorno alle ore 20.45, si gioca la partita Pescara-Roma.
Pur comprendendo le ragioni di sicurezza manifestate dalle Autorità, Antonelli sostiene che l’amministrazione Alessandrini dovrebbe tutelare il lavoro degli ambulanti e la città stessa.
Per questo è stata richiesta la convocazione della Commissione Commercio alla presenza dell’assessore al Commercio Cuzzi. Basterebbe anticipare di un’ora la chiusura del mercato, per dare il tempo necessario ad Attiva di ripulire l’area e dalle 15 in poi le Forze dell’Ordine potrebbero attuare tutti i soliti dispositivi di sicurezza in vista dell’evento sportivo previsto in notturna.
“In sostanza – ha spiegato il Capogruppo Antonelli – lunedì 24 aprile Pescara ospiterà il posticipo serale della partita Pescara-Roma, con inizio alle 20.45, un evento considerato a ‘rischio’ dalle Forze dell’Ordine a causa della storica rivalità tra le due tifoserie. Però il lunedì è anche la giornata del mercato rionale che si svolge proprio in via Pepe, nell’area antistante lo Stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, mercato che solitamente si chiude alle 14, per poi lasciare spazio alla Attiva che in un’ora ripulisce tutta la zona per la riapertura al traffico delle strade.
Ora, vista la concomitanza dei due eventi, le Forze dell’Ordine, nel corso dell’ultima riunione in Prefettura, avrebbero chiesto al sindaco Alessandrini di cancellare per lunedì 24 aprile lo svolgimento del mercato, al fine di consentire l’adozione delle chiusure al traffico, con l’installazione dei betafence, già dalla domenica sera o dal lunedì mattina, al fine di blindare l’intera zona, una richiesta che il sindaco Alessandrini avrebbe intenzione di accogliere, ma che giustamente ha scatenato la vibrata protesta degli ambulanti.
Il mercato di lunedì 24 aprile, infatti, rappresenta un’ottima occasione di affari per gli operatori ambulanti visto che la giornata ricade tra due festività e potrebbero essere tanti i pescaresi che, approfittando del ponte primaverile, potrebbero decidere di fare un salto al mercato, peraltro vicinissimo alla riviera sud. Annullare quella giornata di lavoro significa cancellare anche i relativi potenziali incassi, ovvero un danno economico inaccettabile per un comparto che sta soffrendo una crisi senza precedenti, come l’intera categoria del commercio.
Ed esprimiamo sconcerto per la leggerezza e la superficialità con cui il sindaco Alessandrini si prepara ad annullare una giornata di lavoro, infischiandosene del danno procurato ai propri lavoratori – ha osservato il Capogruppo Antonelli -. Comprendiamo le preoccupazioni espresse dalle Forze dell’Ordine, ma, in questa occasione, ritengo che spetti al Comune gestire al meglio la situazione, avendo tutto il tempo e le condizioni per programmare le proprie attività. La soluzione è dietro l’angolo: agli ambulanti basterà chiedere di anticipare di un’ora la chiusura del mercato, dunque alle 13 anziché alle 14.
La Attiva ripulirà l’intera zona entro le 15, quando l’area di via Pepe-via Elettra-antistadio potrà essere consegnata alla Pescara Calcio e alle Forze dell’Ordine per l’installazione dei betafence e per attuare le relative chiusure al traffico, garantendo tutte le misure di sicurezza necessarie.
Anzi:
lo svolgimento del mercato rionale al mattino comunque garantirà strade sgombre dalle vetture dei residenti, e comunque, data la vicinanza geografica della tifoseria romana, è facilmente prevedibile che il pubblico della partita arriverà a Pescara all’ultimo momento e non certo la sera prima, dunque non è necessario interdire l’area dello stadio già dalla domenica sera a fronte di un evento che si svolgerà il lunedì sera.
Sulla problematica abbiamo chiesto e ottenuto la convocazione urgente della Commissione Commercio, prevista per giovedì 13 aprile, alla quale prenderà parte l’assessore Cuzzi il quale dovrà assumere un impegno ufficiale in quella sede con la città e gli ambulanti del lunedì”.