Il concerto del medico-musicista sabato 8 agosto al Parco dei Gesuiti
PESCARA – Sabato 8 agosto nell’accogliente parco dei Gesuiti a Pescara alle ore 21.30 è in programma il concerto di Antonello Persico. Il medico-musicista, da anni impegnato in un importante progetto di musica e solidarietà in favore dell’Associazione A.M.I.C.O., si esibirà domani sera; questa volta però la beneficenza avrà un indirizzo diverso poichè il beneficiario sarà un amico del parco ma anche amico della città, padre Pino Piva già parroco della chiesa Cristo Re dei Gesuiti, uomo che non ha mai difettato per impegno sociale oltre che cristiano e ora missionario in terra d’Albania, Scutari per la precisione; l’incasso della serata verrà utilizzato per la ristrutturazione della casa dove finora hanno risieduto i padri della comunità.
Un particolare ringraziamento deve essere rivolto ad Antonello Persico che regalerà questo spettacolo per una finalità davvero importante.
Antonello Persico, grande musicista oltre che medico, della solidarietà ne fa un vessillo; nato a Chieti nel 1957, vive a Pescara, sposato, con tre figli, laurea e specializzazione in Chirurgia Pediatrica a Milano.
Lavora nel reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara dal Febbraio 1998 ad oggi come Dirigente Medico di Primo Livello. E’ responsabile dell’ambulatorio di Ecografie Pediatriche presso il reparto di Chirurgia Pediatrica con oltre 20.000 esami eseguiti personalmente nell’ultimo decennio.
L’ambulatorio ecografico eroga ogni anno oltre 2.000 ecografie pediatriche e neonatali. E’ responsabile del follow up ecografico dei tumori solidi in età pediatrica con collaborazione con la sezione di oncoematologia pediatrica U.O. di Ematologia del Nosocomio pescarese, insomma medico impegnatissimo
All’età di 14 anni scopre la musica e le canzoni di Fabrizio De Andrè, ascoltando la cassetta della “Buona Novella”, regalatagli da suo fratello Mario. Da quel momento inizia a cantare in famiglia e con gli amici. Durante gli anni universitari, Antonello continua a cantare le canzoni di Fabrizio, immedesimandosi nelle sue storie e facendolo diventare un riferimento musicale e culturale che lo accompagnerà sempre, incoraggiato da suo nipote Nicola Persico, tastierista degli Arbor (gruppo rock pescarese), ha cominciato ad esibirsi in concerti, arrangiando le canzoni alla maniera della PFM.
Le prime esibizioni con gli Arbor, nel 1996, si sono rivelate un successo inatteso.
Il 2000 è stato l’anno di nascita di un sodalizio che continua, quello tra la musica e l’impegno solidale. Significative alcune in compagnia di Pepi Morgia al Teatro Circus, ricordando con emozione, poichè amico e regista del cantautore genovese e, sul palco, di un pezzo di scenografia degli ultimi concerti di De Andrè, una serata davvero speciale, con 1000 spettatori raccogliendo una cifra significatica, devoluti da A.M.I.C.O al Reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara”.
I concerti precedenti, hanno visto Antonello, gli Arbor e l’associazione A.M.I.C.O., impegnati nell’ambizioso progetto di dotare il reparto di un ecografo pediatrico dedicato. Esibendosi di nuovo al Circus facendo rivivere ancora una volta il grande De Andrè e la sua “La Buona Novella”.
L’impegno di questa straordinaria persona non è giunta al capolinea, dal momento che la voglia di fare e di esserci è davvero tanta; l’associazione culturale “ il Parco “ gli ha chiesto una fermata a richiesta fra le tante, presso il Parco dei Gesuiti, che Persico ha gentilmente concesso conoscendo la natura e l’importanza di questo gesto solidale, che va in onda Sabato 8 Agosto con un costo del biglietto di 10€, con l’auspicio che questo luogo peraltro molto accattivante registri una serata da incorniciare.