Categorie: AttualitàPescara

Pescara: aperte le iscrizioni al Corso di formazione al volontariato in protezione civile ed ecologia

Condividi

Lunedì 28 Ottobre 2013 presso la sede di Nuova Acropoli la presentazione

PESCARA – Sarà presentato Lunedì 28 ottobre, alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione Nuova Acropoli, a Pescara, in via Trieste 125, il nuovo Corso di Formazione al Volontariato in Protezione civile ed Ecologia, rivolto ai giovani (dai 16 anni) e agli adulti che desiderano essere utili agli altri e alla città.Le iscrizioni saranno aperte fino a sabato 2 novembre.Il corso è gratuito, salvo quota assicurativa obbligatoria.La formazione è da sempre alla base del volontariato di Nuova Acropoli, finalizzata a costruire una cittadinanza responsabile, attenta e preparata a riconoscere i rischi ed affrontarli al meglio. Il corso si sviluppa in 16 incontri in aula di due ore ciascuno, una volta a settimana.Questi i temi che saranno trattati: norme di comportamento nelle emergenze, utilizzo degli strumenti tecnici (per l’orientamento, la comunicazione, la logistica, la discesa su corde), nozioni di primo soccorso, elementi di psicologia, ecologia e salvaguardia dell’ambiente.
Verrà dato risalto anche all’etica del volontariato per imparare a trasformare in azione valori come la generosità, la solidarietà ed il coraggio.
Le lezioni saranno affiancate da escursioni ed esercitazioni per mettere in pratica quanto appreso, provare se stessi e sperimentare il lavoro di squadra, rafforzando i legami di collaborazione e di amicizia, indispensabili per offrire un servizio efficace.Ai partecipanti in regola con la frequenza verrà rilasciato un attestato utile ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi o del proprio curriculum.L’incontro di presentazione è ad ingresso libero e non impegnativo.

Per informazioni: Nuova Acropoli, via Trieste 125 (angolo via Nicola Fabrizi), Pescara, tel. 085 21.21.176, dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00, pescara@nuovaacropoli.it, www.nuovaacropoli.it.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter