Home » Attualità » Pescara: aperto il cantiere in via Cadorna

Pescara: aperto il cantiere in via Cadorna

da Donatella Di Biase

PESCARA – L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pescara Alfredo D’Ercole e il capogruppo del Pdl Lorenzo Sospiri hanno ufficializzato , ieri mattina, l’apertura del cantiere in via Cadorna. I costi dei  lavori di riqualificazione straordinaria  della strada ammontano a  82mila 68 euro e rientrano nell’ambito del maxi-appalto da 591mila euro complessivi. L’intervento affidato all’impresa Edil.Bar, in appena venticinque giorni, cambierà il volto di un asse fondamentale della viabilità cittadina, immediatamente a ridosso della riviera nord di Pescara.

Hanno ricordato l’assessore D’Ercole e il capogruppo Sospiri :

proseguono a ritmo serrato gli interventi di riqualificazione delle strade cittadine, soprattutto quelle che per anni sono state vittime dell’indifferenza della passata amministrazione comunale di centro-sinistra . Nelle scorse settimane sono già stati aperti i cantieri in via La Maielletta, via Monti Aurunci, via Canova, dove le opere stanno procedendo per piccole tranche per non creare eccessivi disagi nella viabilità ordinaria, e infine una traversa di via Caravaggio, maxi-opere tese alla realizzazione di rete fognaria, strade e marciapiedi.

Il primo asse a essere terminato, già la scorsa settimana, è stato via Monti Aurunci, dov’è stato anche possibile il ripristino del mercato rionale del venerdì mattina, con il ritorno delle 52 bancarelle che per circa tre settimane erano state trasferite in via Passo Lanciano per consentire lo svolgimento dei lavori. E proprio in via Monti Aurunci domani l’impresa effettuerà il rifacimento dell’asfalto sulla strada, senza interferire con lo svolgimento del mercatino dei contadini, comunque dislocato sui marciapiedi.

Intanto sono partiti i lavori sul quinto cantiere, in via Cadorna, dove il progetto prevede il rifacimento dell’intera rete fognaria, con il relativo raccordo al collettore rivierasco, eliminando così in via definitiva i problemi relativi al periodico allagamento dell’area al minimo temporale, a causa di una linea evidentemente non più adeguata a una zona urbanisticamente cresciuta. Subito dopo procederemo con il rifacimento della pavimentazione stradale, dei marciapiedi, con i relativi cordoli, e dell’intera segnaletica, verticale e orizzontale, ripristinando anche le opportune misure di sicurezza. Ovviamente l’intervento verrà organizzato in modo da ridurre al minimo i disagi, specie per i residenti e, secondo le previsioni, entro venticinque giorni al massimo via Cadorna sarà riconsegnata alla città.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento