PESCARA – L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli dopo l’approvazione del progetto Riviera Young ha annunciato quali saranno gli elementi caratteristici dell’intervento di riqualificazione che interesserà l’ultimo tratto nord della riviera di Pescara, compreso tra la Rotonda Paolucci e il confine con Montesilvano. Sarà l’uso differenziato dei colori e delle forme a rispecchiare la naturale vocazione dei locali, frequentati soprattutto dai più giovani. Inoltre saranno realizzati centinaia di posti auto a spina di pesce ricavati tra gli spazi vuoti dei marciapiedi, e, accanto alle stesse aiuole, una lunga pista ciclabile. Approvati scheda di fattibilità e progetto preliminare, si potrà partire con la redazione del definitivo e dell’esecutivo.
Ha detto l’assessore Fiorilli :
il primo obiettivo dell’idea progettuale sarà quello di dare il giusto protagonismo al tracciato ciclabile, previsto in aderenza alle aiuole già esistenti sul marciapiede lato mare, come ultimo tratto di mobilità sostenibile del territorio urbano verso nord, una pista che si collegherà a quella in via di completamento sino alla Rotonda Paolucci e a quella già esistente su Montesilvano.
La stessa sezione pedonale, insistente sull’attuale sedime del lato mare sarà sottoposta a un integrale intervento di restyling, utilizzando un concetto compositivo di arredo urbano che utilizzerà la sincronia degli elementi e dei materiali affinchè la strada assurga a un rango qualitativo elevato. Il programma di riqualificazione partirà proprio dalla Rotonda Paolucci, dove, attraverso una nuova composizione formale e materica della pavimentazione e degli elementi di arredo, lanceremo l’idea di un ‘cambio di stile’ rispetto al resto del litorale, promuovendo l’immagine di una ‘riviera young’, ossia una riviera in cui la vocazione turistica, determinata da un pubblico giovane, trova la sua raffigurazione in immagini dinamiche, con colori vivaci e con particolari scenografici di forte impatto emotivo, diversificati lungo l’intero percorso.
Gli uffici tecnici hanno dunque già suggerito l’utilizzo della pietra quarzite nelle sue varie colorazioni, sfumature e dimensioni, per esaltare le linee morbide e sinuose della composizione. Grande attenzione, ovviamente, verrà data al tema dei parcheggi: nel dettaglio abbiamo previsto di incastonare gli stalli per la sosta creando delle anse lungo il marciapiede lato mare, per consentire il parcheggio delle auto a spina di pesce, recuperando oltre un centinaio di posti auto proprio a servizio della riviera, sia nelle ore diurne per l’attività balneare che di sera, quando su quel tratto di litorale si concentrano centinaia di ragazzi.Complessivamente l’intervento comporterà una spesa pari a 1milione e mezzo di euro, reperibile con mutuo, e che comprenderà anche la demolizione della sovrastruttura stradale, il rifacimento dei sottoservizi, ossia la rete delle acque bianche e nere e l’impianto della pubblica illuminazione, il potenziamento del verde, il posizionamento di elementi di arredo urbano e il rifacimento della segnaletica stradale.