Categorie: AttualitàPescara

A Pescara apre giovedì lo sportello comunale su microcredito e auto impiego

Condividi

L’assessore Di Pietro: “Così aiutiamo i giovani e chi cerca lavoro a reperire informazioni e a fare rete”

PESCARA – Da giovedì 21 gennaio prossimo sarà operativo lo sportello comunale dedicato al microcredito. Si tratta di un servizio che promuove microcredito e l’autoimpiego e lo fa informando, supportando e guidando il cittadino all’utilizzo degli strumenti attivi sul territorio. Lo sportello comincerà a funzionare giovedì presso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune di Pescara, in P.zza Duca D’Aosta 15 (Palazzo Ex Inps), dove sarà fruibile il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 12.

“Il Progetto “Micro-work: fare rete per il microcredito e l’occupazione”, implementato dall’Ente Nazionale per il Microcredito in accordo con il Ministero del lavoro e finanziato a valere sui due PON FSE 2007-2013, nasce con la finalità di contribuire al rafforzamento del microcredito quale strumento di politica attiva del lavoro – illustra l’assessore all’URP Laura Di Pietro –

Lo scopo del progetto è ampliare la rete degli Sportelli informativi sul microcredito e l’autoimpiego già attivati dall’ENM nelle regioni del Mezzogiorno, espandendola nelle Regioni del Centro Nord. Per riuscirci si avvale di una piattaforma di servizio “retemicrocredito.it” appositamente creata dall’Ente che consente di fornire informazioni sui programmi di microcredito e gli incentivi all’autoimpiego attivi nei diversi territori; raccogliere dati sulle consulenze erogate e sulle caratteristiche degli utenti (età, sesso, titolo di studio, condizione occupazionale, tipologia di impresa che intende creare, ecc.); fissare appuntamenti per gli utenti presso i soggetti/enti che erogano microcredito; auto aggiornarsi (grazie alla formazione a distanza disponibile sulla piattaforma). La piattaforma, dunque, è a tutti gli effetti lo strumento di lavoro degli operatori di sportello ed è costituita da varie sezioni per la conduzione e gestione del lavoro informativo nei confronti dell’utenza. E’ connessa alla homepage del progetto e ospita i vari numeri della newsletter del progetto.

Si tratta di un passaggio importante, perché il microcredito è a tutti gli effetti uno strumento di “lotta” alla povertà e all’esclusione finanziaria, perché prevede la concessione di piccoli prestiti destinati a persone che non possono accedere al sistema bancario tradizionale in quanto sfornite delle garanzie reddituali sufficienti per ottenere il classico prestito personale”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter