Home » Attualità » Pescara, apre lo ‘Sportello Lavoro’ del Comune

Pescara, apre lo ‘Sportello Lavoro’ del Comune

da Redazione

PESCARA – Si amplia a Pescara l’Informa Giovani con   lo ‘Sportello Lavoro’, un front office aperto una volta a settimana, il giovedì, dove i ragazzi troveranno ad accoglierli direttamente i responsabili delle Agenzie di Lavoro interinale per un primo confronto con il mercato dell’occupazione. Agenzie che aiuteranno soprattutto i più giovani, ma anche coloro che hanno qualche anno in più e sono usciti dal circuito lavorativo e cercano nuove possibilità, insegnando loro a scrivere un curriculum e ad affrontare un colloquio.

L’inaugurazione è prevista per giovedì prossimo, 22 novembre, e sono state già programmate le aperture sino al prossimo 24 gennaio. Ad affiancare l’amministrazione comunale saranno quattro agenzie di lavoro interinale, ossia Ali Spa, Adecco Spa, Manpower Srl e GiGroup Spa, che oggi hanno sottoscritto il relativo Protocollo d’intesa.

L’assessore all’Urp del Comune di Pescara, Vincenzo Serraiocco, nel corso della conferenza stampa convocata per ufficializzare l’apertura dello Sportello Lavoro,ha ricordato:

“l’iniziativa nasce all’interno dell’Informa Giovani, la struttura inaugurata mesi fa presso l’Urp e che oggi, con il sindaco Albore Mascia, abbiamo deciso di ampliare creando uno Sportello Lavoro in cui riuscire a far incontrare la domanda con l’offerta, ovvero vogliamo istituzionalizzare il confronto tra i giovani e quegli Enti che svolgono un’attività quotidiana nel settore dell’offerta di lavoro. Ovviamente non vogliamo generare illusioni, non possiamo portare il lavoro nelle case dei nostri ragazzi, non è il nostro compito, ma piuttosto il nostro obiettivo è quello di dare una possibilità istituzionale in più ai giovani, offrire loro uno spazio diretto, senza filtri, in cui poter interloquire con il personale delle Agenzie Interinali che operano sul territorio, quindi i ragazzi invece di dover cercare in città i ‘luoghi’ in cui andare a cercare lavoro, potranno venire in Comune, nello sportello loro dedicato. Per rendere istituzionale tale rapporto, lo abbiamo codificato in un Protocollo d’intesa sottoscritto da quattro Agenzie che, come previsto nell’accordo, opereranno attraverso il collegamento con la Borsa continua Nazionale del Lavoro, quale strumento telematico di collegamento e raccordo tra pubblico e privato al fine del collocamento dei lavoratori. E le Agenzie svolgeranno anche dei seminari informativi di orientamento al lavoro”.

Lo Sportello Lavoro sarà aperto sempre dalle 15.30 alle 17.30 con il seguente calendario: il 22 novembre e il 20 dicembre con il personale dell’Ali Spa; il 29 novembre e il 10 gennaio con la Adecco Spa; il 6 dicembre e il 17 gennaio con il personale di Manpower Srl; il 13 dicembre e il 24 gennaio con la GiGroup Spa.

Ha detto Alessandro Voutcinitch, Regional Manager di Manpower:

“è importante  che pubblico e privato collaborino insieme per risolvere alcuni aspetti fondamentali inerenti il mondo del lavoro. Purtroppo oggi il problema dell’inserimento non riguarda solo i giovani, ma anche gli utenti tra i 45 e i 55 anni”.

Ha detto Doriana Sorbello di GiGroup:

“la GiGroup  ha aderito con entusiasmo all’iniziativa ricordando che la nostra Agenzia ha già organizzato le cosiddette ‘filiali first’, dove agevoliamo l’incrocio tra i candidati che per la prima volta si affacciano al mondo del lavoro, dunque soprattutto neolaureati o neodiplomati, e le offerte. Nostro compito è supportare gli utenti nella fase di orientamento; poi abbiamo anche la sezione per i lavori svantaggiati per la raccolta dei candidati fuoriusciti dal mercato e che hanno difficoltà a trovare gli strumenti per essere competitivi, utenti che spesso provengono da storie di crisi, come nel settore della metalmeccanica”.

Ti potrebbe interessare