Diodati: “Manterremo aperto il canale del dialogo e della collaborazione per risolvere una delle maggiori emergenze cittadine”
PESCARA – L’assessore alle Politiche sociali, Giulianio Diodati rende noto che da sabato sera la comunità senegalese sta procedendo allo sgombero volontario delle bancarelle che occupavano la via a ridosso della stazione di Pescara . Anche Attiva sta operando con mezzi e uomini mobilitati ieri mattina per rimuovere i materiali accantonati e ripristinare lo stato dei luoghi.Si stanno utilizzando anche scarrabili, dove gli stessi senegalesi stanno deponendo materiale da smaltire.
L’assessore, che con il capo di gabinetto Guido Dezio e la consigliera Daniela Santroni ieri mattina ha effettuato un sopralluogo per verificare la situazione presso le aree di risulta, ha detto:
“A nome dell’Amministrazione voglio dare atto a questa collaborazione che ci aiuta a risolvere una delle maggiori e più sentite emergenze cittadine. Un gesto che è la risposta più eclatante all’apertura di un dialogo ormai già avviato sulla individuazione di una nuova area che abbia tutti i requisiti di legge per poter svolgere attività riguardanti il mercato etnico del mercato e sulla messa in regola di tutti gli operatori interessati. Come sottolineato già nell’incontro avuto ieri a Palazzo di Città, da parte dell’Amministrazione c’è la disponibilità piena a trovare una soluzione in tempi rapidi. Nel frattempo monitoreremo la situazione giorno per giorno, come stiamo già facendo, in modo da tenere sotto controllo tutti gli aspetti, a partire da quello sociale, che con uno sombero volontario e solerte fa venire meno anche le questioni di ordine pubblico”.