PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, nel corso della conferenza stampa convocata ieri, ha ufficializzato l’apertura del cantiere relativo alla realizzazione di ‘isole ecologiche interrate’ in Piazza Sacro Cuore . Presenti anche l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, il Presidente della Commissione consiliare Sanità Vincenzo Berghella e il consigliere della Circoscrizione Castellamare Benedetto Gasbarro, oltre che i vertici della Società Attiva con il Presidente Domenico Di Michele e il Direttore Massimo Del Bianco. Al posto dei bidoni dei rifiuti arrivano delle ‘torrette’ dove l’utente potrà lasciare il sacchetto del pattume che, automaticamente, scenderà nei cassoni interrati. Anche Pescara, dunque, come le maggiori città europee del mondo, da Copenaghen a Francoforte sino ad Amsterdam, sperimenta le prime ‘isole ecologiche interrate’ con l’obiettivo di eliminare i bidoni dalle vie di maggior pregio del territorio. I lavori sono cominciati lo scorso 12 settembre, con un investimento di oltre 134mila euro per la realizzazione dei primi tre spazi, e dovranno concludersi entro metà novembre.
Ha precisato il sindaco:
La copertura superficiale del sistema verrà rifinita con lo stesso tipo di pavimentazione oggi esistente in piazza Sacro Cuore – ha aggiunto l’assessore Del Trecco -, in modo da non creare elementi di discontinuità, e sarà in grado di reggere anche il transito di un veicolo senza alcuna deformazione. Sopra la copertura ci saranno le torrette di conferimento. Attualmente sono cominciati i lavori di scavo e teniamo conto che il progetto redatto prevede l’adozione di tutti i più moderni meccanismi di tutela dei lavoratori, garantendo il funzionamento degli impianti anche in caso di interruzione dell’energia elettrica. Voglio ribadire che l’intervento non determinerà alcuna interferenza con la piena fruibilità degli spazi pubblici su cui si inseriscono le tre isole ecologiche che anzi saranno finalmente accessibili anche all’utente diversamente abile, non rilevando ostacoli o dislivelli per il raggiungimento delle torrette e per il conferimento del pattume e non richiedendo all’utente disabile alcuno sforzo né l’utilizzo di un pedale per aprire il bidone, come accade oggi. I vantaggi di tale opera credo siano evidenti e scontati: finalmente toglieremo dalla superficie cassonetti e campane ovvero i rifiuti, valorizzando ulteriormente la passeggiata nel nostro centro commerciale naturale.
Veniamo agli aspetti tecnici dell’opera – ha aggiunto il sindaco Albore Mascia -: il progetto esecutivo è stato redatto dall’architetto Marco Mantellato. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Point Costruzioni di Teramo: la gara prevedeva un importo a base d’asta pari a 186mila 977,65 euro, e l’impresa di Teramo ha vinto proponendo un ribasso pari al 28,50 per cento, ovvero si è aggiudicata l’intervento per 134mila 768,95 euro. Come dicevo il cantiere si è ufficialmente aperto lo scorso 12 settembre e l’impresa ha 60 giorni di tempo complessivi per realizzare le opere, dunque il cantiere sarà chiuso per metà novembre, quale primo dono che la nostra amministrazione vuole fare alla città per il Natale. Ma soprattutto il nostro obiettivo ora è di proseguire la strada intrapresa e di giungere alla realizzazione di almeno 3 o 4 isole ecologiche interrate ogni anno, partendo da corso Umberto, ma anche via Roma, via Trento o piazza Primo Maggio. Vale la pena sottolineare l’enorme trasformazione che ha avuto negli ultimi quattro anni piazza Sacro Cuore: quando ci siamo insediati, nel 2009, era un luogo di bivacco, dove i cittadini avevano paura di sera a fare quattro passi. Non trascorreva giorno senza che ricevessi la telefonata del titolare dell’Hotel Plaza, il Presidente di FederAlberghi, Emilio Schirato, o di altri commercianti e residenti per denunciare il degrado dell’area, seppure si trovasse in pieno centro. In quattro anni abbiamo creato una situazione di assoluta sicurezza, sfoltendo le aiuole per non creare anfratti, spostando le panchine sotto i lampioni della pubblica illuminazione potenziati, e scoraggiando la microcriminalità attraverso l’istituzione di un presidio fisso delle Forze dell’Ordine. Oggi in piazza Sacro Cuore si può tranquillamente passeggiare, sostare, chiacchierare, senza alcun timore.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter