Pescara, “Arte e Cibo si incontrano”

Condividi

A partire da domani  la mostra di Alfonso Camplone presso il locale “Arrosticini&Vini”
PESCARA – Da lunedì 2 febbraio, per due mesi, una decina di “personaggi pittorici” dell’Artista pescarese Alfonso Camplone , faranno da cornice nel locale “Arrosticini&Vini”. L’idea di far partire questa iniziativa è nata una sera nel locale tra il Camplone, mentre assaporava dei gustosi arrosticini, e il gentilissimo Mirko Frattarelli titolare del locale, con l’intento di creare, ancora una volta, sinergia tra Arte & Cibo. Suggestivo connubio che si manifesta in questo “piccolo e accogliente locale” dove protagonista gastronomico è l’Arrosticino … anche chiamato rustell’ o arrustell’ , semplice e squisita prelibatezza tradizionale abruzzese … rigorosamente accompagnato da fette di pane casereccio con olio extravergine d’oliva (pane ‘onde) e bruschette, salumi e formaggi nostrani, e l’immancabile vino Montepulciano d’Abruzzo, il tutto preparato e servito con gentilezza e cortesia.
Quindi unione fra la straordinaria tradizione eno-gastronomica e la cultura artistica abruzzese, caratteri distintivi della nostra identità non solo regionale ma nazionale e oltre …
La mostra sorprendente ed in un certo senso innovativa, lascerà gli avventori letteralmente “a bocca aperta” facendogli vivere un’indimenticabile esperienza plurisensoriale che delizierà non solo l’occhio ma anche il palato.
Il pittore pescarese continua così nel portare in tour i suoi “personaggi” i quali, nella loro composizione, cromaticità, materia e carica emozionale, tentano di “approcciare” una comunicazione visiva con il fruitore, nell’avvolgerlo e stimolarlo, in qualche modo, nel suo immaginario, tentando di far vibrare le “corde interne” per aprire un, seppur piccolo, varco verso la propria interiorità. Come ha scritto Antonella Iozzo: “Sulla tela il segno sembra essere un istante sospeso nel tempo, un istante impregnato di meraviglia, di stupore, di sentimento che evapora nella realtà artistica solo così la pelle del quadro acquista quella forza rivoluzionaria che induce a riflettere mentre produce costanti riflessioni sul presente”.
Questo gruppetto di “personaggi pittati” comunicanti con la loro silenziosa presenza, accompagnano, senza invadere il “fruitore occasionale” il quale, attirato dal soddisfare il piacere di gustare un prodotto culinario abruzzese, si ritrova in “fantastica e colorata” compagnia.
Anche questa piccola “ iniziativa rappresenta un’ottima occasione per portare nuovamente l’arte vicino all’esperienza del quotidiano … si propone di portare, o meglio di “riportare” l’arte in uno dei luoghi del vivere quotidiano”. Continua quindi un percorso espositivo con l’approdo in locali inusuali che “ospitano” i “personaggi” affinchè possano “accogliere” e, allo stesso tempo, esser rimirati, magari apprezzati ed entrare in confidenza con il fruitore.

Periodo espositivo: 2 febbraio 2015 / 7 aprile 2015
Orari: Tutti i giorni 19.00- 23.00 – Lunedì chiuso
Opere pittoriche di: Alfonso Camplone
Sede espositiva: “Arrosticini&Vini”, Via Nazionale Adriatica Nord 61, Pescara
alfonsocamplone@gmail.com www.facebook.com/alfonsocamploneartista

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter