Home » Attualità » Pescara, Assemblea con i cittadini di piazza Santa Caterina

Pescara, Assemblea con i cittadini di piazza Santa Caterina

da Redazione

PESCARA – Nuova assemblea per affrontare i problemi di Piazza Santa Caterina e dintorni e fare il punto sulle misure fin qui adottate dall’Amministrazione comunale di Pescara. All’incontro hanno partecipato il sindaco Albore Mascia, il vicesindaco e assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, l’assessore al Commercio, Verde e Segnaletica Gianni Santilli, il colonnello della Polizia municipale Mario Fioretti, il Difensore civico Giovanni Stramenga, alcuni consiglieri della Circoscrizione Castellamare, come Maria Rita Paoni Saccone e Lucia Zappacosta e i dirigenti e funzionari comunali, oltre ai responsabili di Pescara Parcheggi  e  i residenti di piazza Santa Caterina, di via Quarto dei Mille,  di piazza Martiri Pennesi e  di via Cesare Battisti.


Ha spiegato il sindaco:

in due mesi abbiamo realizzato molti passi in avanti sul fronte della sicurezza, lavorando soprattutto sul piano delle strutture. Con Pescara Gas è stata potenziata l’illuminazione aumentando la potenza dei punti già esistenti. Il vero problema sono le vecchie ‘bocce’ che evidentemente non riescono a irradiare a sufficienza la luce e che dovremo sostituire nell’ambito del maxi-appalto da 4 milioni di euro affidato alla stessa società. Nel frattempo valuteremo la possibilità di installare alcuni fari tesi a dare luce agli angoli più bui. Rimosso, come richiesto, il bagno chimico prima posizionato a ridosso dei giardini di piazza Santa Caterina: quella struttura era evidentemente fonte di disagio per il continuo via vai di utenti anche in condizioni di alterazione alcolica e gli stessi residenti ci avevano sollecitato la sua eliminazione. Poi i giochi: è ormai pronto l’incremento del numero dei giochi e delle attrazioni destinati ai più piccoli. Il Responsabile del Procedimento, il geometra Ballone, lo scorso 24 maggio ha aperto le buste per la fornitura dei nuovi giochi, prevedendo un importo a base d’asta pari a 14mila 230 euro; la gara è stata vinta dalla ditta Urbania di Lanciano, che ha offerto un ribasso pari al 17 per cento, aggiudicandosi la fornitura per 11mila 800 euro. Entro il prossimo 10 giugno si provvederà al montaggio di almeno tre nuovi giochi, ipotizzando una giostrina rotante, un tris e un ‘bilico’, ossia la trave che si alza e si abbassa alle estremità, tre giochi che si aggiungeranno a quelli oggi già esistenti. E poi, ovviamente, le telecamere.  L’impianto di videosorveglianza già esisteva, ma la lunga inattività degli impianti, aveva danneggiato prima la centralina, poi le stesse telecamere, che ormai registravano immagini sbiadite. A questo punto abbiamo effettuato un appalto veloce e abbiamo sostituito l’intero impianto all’interno del Parco, installando telecamere di nuova generazione, otto in tutto, e una è stata indirizzata direttamente sulla rastrelliera delle biciclette per tutelare chi lascia in sosta il proprio mezzo, rappresentando un valido deterrente contro eventuali furti. Contestualmente è stata effettuata la potatura delle piante presenti in modo da ‘aprire’ completamente l’orizzonte e consentire una visuale piena di ripresa agli impianti stessi. Infine l’attenzione costante per la manutenzione ordinaria, con la pulizia notturna quotidiana dei marciapiedi e lo sfalcio delle erbe perché è evidente che la presenza di erba alta o di cartacce diventa sintomo di degrado.

I cittadini hanno espresso apprezzamento per tali azioni messe in campo dall’amministrazione comunale, ma hanno ancora espresso disagio per la presenza di prostitute, specie in via Silvio Pellico e sulla rotatoria di via Michelangelo, e su tale tematica  coinvolgerò direttamente le Forze dell’Ordine, attraverso il Comitato per l’Ordine pubblico, perché è evidente che la problematica richiede un intervento più organico. Intanto per il prossimo luglio abbiamo organizzato un incontro mono-tematico dedicato interamente alla disciplina della sosta e del traffico per verificare, a mesi di distanza, il funzionamento dei nuovi permessi, della sosta gratuita a tempo ed, eventualmente gli interventi da attuare per migliorare la situazione.

 

Ti potrebbe interessare