Nel I° e II° Circolo didattico e nell’istituto Domus Mariae
PESCARA- La Provincia di Pescara nella persona dell’assessore alle Politiche sociali Valter Cozzi, l’assessore Piero Gabriele del comune di Montesilvano, l’Azienda Speciale per i Servizi Sociali del Comune di Montesilvano, le direzioni didattiche del I° e II° Circolo di Pescara, l’Istituto Domus Mariae, la Fondazione “Il Cireneo” Onlus e l’associazione “Alba Onlus” hanno presentato oggi il progetto Riabilitando per favorire assistenza scolastica agli alunni affetti da autismo.
E’ importante la sussidiarietà tra enti per garantire l’assistenza ai ragazzi disabili
hanno detto il presidente e il direttore dell’Azienda Speciale, Paola Sardella e Eros Donatelli.
In sostanza gli insegnanti di sostegno delle tre scuole elementari che hanno aderito al progetto, saranno affiancati da un educatore per cercare di migliorare l’apprendimento dei bambini che hanno una disabilità relazionale colmandone i deficit,come ha spiegato l’assessore Cozzi:
Il servizio , in via sperimentale per l’anno scolastico 2010-2011, va incontro alle numerose richieste di genitori che hanno figli autistici. Si tratta di un metodo nuovo di assistenza per le scuole. La Provincia s’impegnerà a svolgere un’attività di coordinamento, monitoraggio e controllo dell’efficacia del servizio erogato, a partecipare con un proprio referente al gruppo operativo sul singolo allievo e a favorire momenti formativi che coinvolgano gli operatori dell’azienda speciale per i servizi sociali del Comune di Montesilvano.
In ultima battuta ha aggiunto l’assessore Gabriele,concludendo:
Siamo orgogliosi di far parte di questo tavolo di lavoro, perché gli sforzi delle istituzioni nei confronti del mondo dei disabili non sono mai abbastanza. Il mare della solitudine dell’autismo può diventare così il mare della cooperazione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter