Del Bianco e Pescara replicano alla segnalazione di stato di incuria da parte di un cittadino
PESCARA – Con riferimento all’articolo de “IL CENTRO” , pubblicato in data odierna sotto il titolo “Sporcizia e incuria al cimitero dei Colli”, il sottoscritto ed il Direttore Generale di ATTIVA (società chiamata alla gestione e pulizia dell’indicata struttura solo da qualche mese), Massimo Del Bianco, unitamente al Dirigente comunale, Pierpaolo Pescara, hanno immediatamente svolto un sopralluogo per verificare lo stato generale della tenuta della struttura e non di meno accertare quanto segnalato dal sig. Roberto Valeri.
“Gli operatori di Attiva, presenti nella struttura cimiteriale, hanno confermato quanto denunciato dal sig. Valeri, al quale vanno le scuse del sottoscritto e della Società Attiva, ma hanno anche fatto presente che si è trattato di un caso isolato.
In effetti, la visita svoltasi questa mattina ha potuto evidenziare una buona cura della struttura, come ampiamente documentano le fotto che si allegano, ma si è potuto anche prendere atto di alcune criticità che producono una continua manutenzione dovuta a fattori che diversamente possono essere in parte o in toto eliminati.
In particolare viene constatato che in più aree la presenza di volatili determina il continuo deposito di escrementi sul pavimento. Una situazione che troverà, a breve, un possibile contrasto attraverso l’installazione di appositi detrattori.
In aggiunta e come testimoniano anche le foto allegate, il posizionamento errato dei lumini determina bruciature sul pavimento, di difficile rimozione, e annerimenti sulle stesse lapidi che non rappresentano certamente un bel vedersi. Per questa situazione si confida in una maggiore attenzione da parte dei cittadini.
Anche per le parole confortanti ricevute da alcuni visitatori sulla manutenzione del cimitero mi sento di dover rivolgere un ringraziamento a tutti gli operatori di ATTIVA i quali mi hanno sottolineato l’impegno costante che riservano alla struttura ma anche la prospettiva di un ulteriore miglioramento della stessa che eviti anche quei casi isolati come quello denunciato dal sig. Valeri”.