Categorie: Attualità

Pescara, Attiva in azione per bonificare discariche e fontane

Condividi

PESCARA – Continuano gli interventi straordinari di Attiva Spa per contenere in città  il fenomeno diffuso delle discariche abusive che proliferano di continuo a testimonianza della radicata inciviltà di alcuni soggetti,che evidentemente non hanno alcun rispetto per l’ambiente e si sentono sempre più forti e sicuri,fino all’arroganza,  vista la certezza dell’impunità.

Ieri pomeriggio è stata conclusa la bonifica del marciapiede e della strada di via Ferrari, con la rimozione di tutti gli escrementi di piccione che avevano ricoperto l’asse viario.Inoltre le unità operative della Attiva hanno terminato anche la pulizia completa di via Feltrino, una strada ridotta a discarica abusiva, e hanno avviato la bonifica ormai periodica e costante anche della fontana della Madonnina, con il noleggio di un bobcat per la rimozione della sabbia trascinata all’interno della vasca dal vento.

L’amministrazione comunale sta intensificando i propri interventi sul territorio, anche in vista del grande rientro dalle ferie, previsto da lunedì prossimo, e della ripresa del grande traffico, e in tal senso le segnalazioni che provengono dalla città circa eventuali situazioni di criticità sono senza dubbio preziose.

L’assessore all’Ambiente del Comune di Pescara Isabella Del Trecco dopo aver ricevuto il report circa gli interventi straordinari che ieri hanno visto impegnate le squadre della Attiva, Ha detto:

già all’alba tre unità della Attiva sono state dirottate nel sottopasso che da via De Gasperi conduce direttamente in via Ferrari, dove in effetti è stato riscontrato un problema determinato dalla presenza di escrementi di piccione che hanno praticamente ricoperto l’intero asse pedonale. La Attiva è intervenuta con un’idropulitrice per lavare e disinfettare completamente la zona, strada e marciapiede, operazione completata nel pomeriggio. Ora dovremo studiare un espediente per eliminare in via definitiva l’inconveniente, a partire dalla pulizia dell’area privata recintata adiacente il marciapiede stesso di via Ferrari.

Ma intanto le unità di Attiva hanno completato sempre nella giornata odierna le operazioni di ripristino di condizioni igieniche decorose in via Feltrino, una traversa della via Tiburtina che, esattamente com’è accaduto per via Piomba, è stata trasformata in una discarica abusiva .Già nella giornata di giovedì sono stati portati via inerti e vecchi calcinacci abbandonati sui marciapiedi e in strada, oltre a cartoni di ogni misura e altri rifiuti ingombranti. Oggi la Attiva ha proseguito l’opera sino a terminare con il lavaggio della strada.

Chiusa anche la bonifica straordinaria della fontana posta al confine con Santa Filomena, che abbiamo riattivato circa due mesi fa dopo sei anni di oblio. Mentre nel pomeriggio è iniziata la pulizia periodica straordinaria della fontana della Madonnina che quest’estate è tornata a essere una vera attrazione turistica, immortalata dai turisti nelle fotografie. Fermati gli zampilli, abbiamo svuotato la vasca, operazione che ha richiesto circa tre ore per consentire il deflusso dell’acqua nelle condotte. Quindi la Attiva ha noleggiato un bobcat necessario per rimuovere la sabbia trascinata dal vento. Una volta completata la bonifica, riaccenderemo gli zampilli, mentre già in autunno dovremo studiare un espediente per proteggere al meglio la fontana.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter