Pescara, autobus notturni

Condividi

Approvata all’unanimità l’istituzione del servizio gratuito di autobus notturni sia nella stagione estiva che invernale

PESCARA – Il Consiglio Comunale di Pescara di lunedì scorso 20 settembre ha approvato la mozione del consigliere Giovanni Di Iacovo (Sinistra e Libertà-PdCI) che prevede l’istituzione di un servizio gratuito di autobus notturni.

Il servizio vuole risolvere le problematiche giovanili del sabato sera,  un accesso facile e intuitivo per tutti i coloro che desiderino raggiungere il cuore della movida pescarese, attraverso l’utilizzo di alcune delle linee di trasporto pubblico già in essere, prolungandone semplicemente gli orari del servizio nel fine settimana.

L’iniziativa è finalizzata al decongestionamento della rete viaria centrale e periferica, la diminuzione degli incidenti stradali, una diminuzione dell’inquinamento ambientale dovuto ai gas di scarico ed infine un maggior incentivo all’uso dei mezzi pubblici nella vita quotidiana di tutti.

Il centro storico di Pescara rappresenta un’attrattiva per i giovani dell’intera regione. Una ricchezza che va regolamentata. Non basta incrementare le sanzioni per chi si mette alla guida dopo aver bevuto. Bisogna disincetivare radicalmente l’utilizzo delle auto come in tutte le città che hanno una “movida” come la nostra. Solo il mezzo pubblico garantisce che una serata di divertimento non finisca in tragedia. Maggiore sicurezza coniugata con minore inquinamento. E tanta benzina risparmiata

così ha motivato la sua proposta  Di Iacovo e continuando:

dovrebbero coprire la cosiddetta area metropolitana pescarese con due corse: la prima lungo l’asse Chieti Pescara e la seconda da Francavilla a Montesilvano, servizio che potrà essere supportato non solo dalla GTM e dagli enti pubblici locali, ma anche dai locali notturni e dagli stabilimenti balneari.

Queste le linee interessate sono:

·         Linea 21 :zona coperta da Zanni a Francavilla Foro / frequenza ogni 30’

·         Linea 5 :zona coperta Colli / frequenza ogni 40’

·         Linea 9 :zona coperta Villa Raspa di Spoltore-Multiplex L’Arca / frequenza ogni 45’

·         Linea 10 :zona coperta Stadio-Università / frequenza ogni 30’

·         Linea 14:zona coperta San Donato-Fontanelle / frequenza ogni 60’

·         Linea 38 :zona coperta Cappelle sul Tavo-Aeroporto-Villa Del Fuoco / frequenza ogni 45’

I suddetti autobus rispetteranno gli orari di marcia del servizio previsti per le ore serali, ad eccezione della linea 14 che manterrà l’orario diurno.

Durante il periodo invernale ,ossia ottobre-aprile, il servizio sarà attivo tre giorni a settimana: il mercoledì  per la serata universitaria, il venerdì e il sabato fino alle ore 3:00,orario di partenza dell’ultima corsa utile. Per quanto riguarda il periodo estivo,ossia maggio-settembre invece, il trasporto notturno dovrà essere garantito tutti i giorni, sempre fino alle ore 3:00, con l’aggiunta di una navetta che parta dal molo nord fino ad arrivare ai grandi alberghi, lungo tutta la riviera con una frequenza ogni 30 minuti. Potrebbe inoltre essere una grande opportunità  per la città di Pescara, la presenza di una “navetta Jolly”  da utilizzare in occasione dei grandi eventi.

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter