Del Vecchio: “Nei prossimi giorni saranno avviate le procedure di gara per individuare l’impresa realizzatrice”
PESCARA – La Giunta comunale nella seduta tenuta ieri ha deliberato per la partenza dell’adeguamento dell’impianto di sollevamento delle acque bianche del sottopasso Fontanelle per un importo di 182.561,12. Infatti è stata approvato il progetto definitivo/esecutivo dell’impianto tecnologico posto a presidio per lo smaltimento delle acque meteoriche che lì si accumulano.
Sulla decisione è intervenuto l’assessore Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio che ha spiegato:
“Una decisione che era già maturata all’indomani del decreto del Pubblico Ministero del 26.08.2014 con il quale si era provveduto a riconsegnare l’impianto per poterne potenziare la sua capacità ma che era stato vanificato da un secondo provvedimento della stessa magistratura che, diversamente dal primo, disponeva il sequestro dell’intera struttura per supposte carenze tecnico costruttive. Durante i mesi scorsi una continua interlocuzione con gli uffici giudiziari ha fatto sì che in questi giorni si arrivasse a una diversa prospettazione della problematica riguardante il sottopasso dal punto di vista della sua funzionalità e della importante ricaduta che quella infrastruttura svolge per l’economia della zona oltre che sul piano della mobilità di area. In attesa di ulteriori sviluppi per l’altra parte del procedimento giudiziario che l’Amministrazione comunale continua a seguire con altrettanto impegno, da domani ripartono le procedure per garantire la riapertura dell’importante infrastruttura.
Con la deliberazione di G.C. n. 215 del 09.04.2015 di approvazione del progetto riguardante la realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento e la dotazione dello stesso di un autonomo sistema di alimentazione oltre che la realizzazione di nuove canalizzazioni di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche si pongono di fatto le condizioni per la riapertura del Sottopasso di Via Fontanelle riconsegnando a quella parte di Città una via di collegamento che in questi mesi ha prodotto non poche difficoltà ma anche crisi economiche alle attività commerciali li operanti.
Nei prossimi giorni saranno avviate le procedure di gara per individuare l’impresa realizzatrice e non escludendo, per quella data, una nuova ed attesa comunicazione da parte degli inquirenti che hanno operato a seguito dei tragici fatti occorsi nel dicembre del 2013 e che costarono la vita ad una nostra cittadina. Si tratta di una accelerazione importante che è stata possibile grazie all’intensa attività che l’amministrazione Alessandrini ha svolto in questi mesi su tutti i fronti che si erano aperti ma senza mai perdere di vista la prospettiva finale: riaprire il Sottopasso di Fontanelle”.