Categorie: AttualitàPescara

Pescara, bando per personale in mobilità dalle Province

Condividi

L’assessore Santavenere: “Domani la pubblicazione, si darà respiro all’Ente e ci consentirà di potenziare in modo virtuoso uffici e servizi”

PESCARA – Sarà pubblicato dalla mezzanotte di domani l’avviso di mobilità esterna volontaria, ai sensi dell’art. 30 del D. lgs. 165/2001 con scadenza al 15 settembre prossimo, riservato esclusivamente al personale di ruolo degli Enti di area vasta (Province e Città metropolitane), per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 14 posti di vari profili professionali. A questi si aggiungono altri tre dipendenti di Province attualmente comandati presso il Comune di Pescara, che diverranno definitivamente a tempo indeterminato in virtù del Decreto Legge Enti Locali. A seguito dell’approvazione della dotazione organica da parte del Ministero è arrivato a fine luglio anche il secondo sì ministeriale al Piano del fabbisogno presentato dall’Ente. Ora è così possibile rafforzare la dotazione organica, nel senso di procedere a nuove assunzioni nel rispetto del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale approvato dal Consiglio Comunale e in fase istruttoria al Minitero dell’Interno e, comunque, alla riduzione della spesa del personale rispetto agli anni precedenti.

Questi i profili professionali e le categorie previste dal bando: 1 figura di dirigente ammistativo/finanziario; 2 figure di funzionario tecnico (cat. D3); 3 di istruttori direttivo tecnico (cat. D1); 2 figure di istruttore tecnico (cat. C); 1 di funzionario avvocato (cat. D3); 3 di istruttore direttivo amministrativo/contabile (cat. D1); 2 di istruttore amministrativo/contabile (cat. C).

“Si tratta di un bando importante perché restituirà respiro all’Ente – dice l’assessore al Personale Sandra Santavenere – con il sì della Commissione Stabilità Finanziaria degli Enti Locali alla dotazione organica dell’Ente possiamo ora incrementare il personale in modo virtuoso, ovvero attraverso la procedura di mobilità da Provincia ed enti metropolitani, come stabiliscono le normative vigenti, in modo da potenziare gli uffici ed efficientare i servizi per la comunità che li chiede. Questo risultato non era affatto scontato, visto che l’Ente ha possibilità di manovra limitate essendo in predissesto. Si tratta di un lavoro durato un anno, che racchiude il prezioso contributo di tutto il Settore del Personale che ha consentito di giungere alla redazione delle due delibere che hanno ottenuto il parere positivo del Ministero.

Da assessore ringrazio tutti i soggetti che hanno lavorato perché questo traguardo importantissimo per l’Ente e la città fosse raggiunto, provo grande soddisfazione perché ci darà la possibilità di disegnare una distribuzione oculata delle singole risorse umane in entrata presso gli uffici strategici quali il settore Tributi e l’Edilizia in primis e in particolare tutti quei settori che erogano servizi alla città. Grazie a questa iniezione di forze il Comune di Pescara potrà riprendere un cammino di crescita e sviluppo, promuovendo anche azioni virtuose, come la lotta all’evazione che consentirà di generare grandi benefici alla comunità intera”.

Requisiti

Alla procedura di mobilità possono partecipare tutti coloro che, alla scadenza dell’ avviso (15 settembre 2015), risultino in possesso dei seguenti requisiti:

essere dipendente di ruolo con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato presso Enti di Area Vasta (Province e Città Metropolitane);

appartenere alla categoria giuridica (a prescindere dalla posizione economica in godimento) e profilo professionale pari o equivalente a quello del posto da ricoprire mediante l’avviso ;

idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni del profilo professionale di destinazione;

non essere stati destinatari, nel biennio precedente all’emissione dell’avviso, di sanzioni disciplinari e di non avere procedimenti disciplinari in corso;

di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso che impediscano la prosecuzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione (in caso contrario precisare le condanne penali ed i procedimenti penali in corso);

assenza di condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo 1 del Titolo 2 del Libro Secondo del Codice Penale, ai sensi dell’art. 35 bis D.Lgs.165/2001.

essere in possesso del NULLA OSTA alla cessione del contratto da parte dell’Ente di appartenenza o comunque dichiarazione preventiva dello stesso di disponibilità alla cessione del contratto, con eventuale dichiarazione (solo per candidati di lavoro part time) di impegno da parte dell’Ente di appartenenza alla trasformazione del posto da part time a tempo pieno prima dell’acquisizione del contratto.

In caso di assunzione tramite procedura di mobilità, qualora il dipendente selezionato fosse in possesso nell’inquadramento di provenienza, di profilo professionale formalmente diverso, ma sostanzialmente assimilabile o sovrapponibile in termini di competenze richieste e pertanto di idoneità sostanziale alla copertura del posto di cui l’ente necessita, in sede di stipula del contratto di lavoro verrà inquadrato in uno dei profili professionali indicati nell’avviso.

Termini e modalità per le domande

La domanda di partecipazione, redatta obbligatoriamente utilizzando l’apposito modello, che sarà disponibile sul sito istituzionale dell’Ente, dovrà essere inviata, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del giorno 15 settembre 2015 mediante una delle seguenti modalità:

presentazione diretta al Protocollo dell’Ente, Piazza Italia n. 1 – 65121 Pescara (orario di apertura : lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00);

trasmissione mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Pescara – Settore Risorse Umane – Piazza Italia n. 1 – 65121 Pescara. A tal fine faranno fede la data e l’ora del timbro di acquisizione al protocollo del Comune.

Invio mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) della domanda, del curriculum vitae e di un documento di identità in formato PDF sottoscritti digitalmente o mediante firma autografa al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.pescara.it.

L’inoltro telematico della domanda in modalità diverse non sarà ritenuto valido; pertanto non saranno ammesse domande inviate via FAX, né a mezzo posta elettronica ordinaria.

Sulla busta contenente la domanda, nonché nell’oggetto della PEC, dovrà essere apposta la dicitura

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter