Mercoledì prossimo sopralluogo delle Commissioni Infrastrutture e Politiche sociali sulla strada parco con le associazioni
PESCARA – Dopo il percorso in carrozzina nel centro della città proposto alle Commissioni congiunte Infrastrutture e Politiche sociali dalle associazioni che operano nella disabilità e dopo la scelta dei rappresentanti delle associazioni per il comitato di attuazione del Piano di abbattimento delle barriere architettoniche varato dall’Amministrazione comunale con delibera di giunta n.801 del 16 dicembre 2014, continua l’impegno volto alla conoscenza e rimozione delle situazioni più urgenti. Fra queste l’accessibilità della strada parco, dove mercoledì, 21 gennaio 2015, si terrà una riunione congiunta delle Commissione Infrastrutture e Politiche Sociali. Il sopralluogo si svolgerà dalle ore 12 alle 14 lungo il tratto in cui la strada parco incrocia via Cadorna.
“Andremo su ogni arteria cittadina alla ricerca delle criticità da eliminare – così Francesco Pagnanelli e Antonio Natarelli a capo delle Commissione Infrastrutture e Politiche Sociali – Abbiamo cominciato con il centro e con un’esperienza diretta sulle carrozzelle, nata grazie alla proposta delle stesse associazioni, che ci ha consentito di metterci nei panni di chi ha una mobilità parziale e di conoscere la città anche sotto un aspetto inedito.Da quell’esperienza è nato l’impegno a verificare settimanalmente la situazione delle barriere sull’intero territorio cittadino, a partire dai luoghi più frequentati, inteso sia come sedi stradali e marciapiedi che edifici pubblici, impianti sportivi e strutture di intrattenimento. Intendiamo realizzare una mappatura della città che evidenzi tutte le situazioni che richiedono interventi, in modo che da oggi in poi Pescara non abbia più ostacoli da superare. Accanto a questo lavoro di ricerca, faremo anche un lavoro itinerante, portando le Commissioni dove serve per capire come l’Amministrazione può risolvere le criticità e andare incontro alle esigenze di tutti.Mercoledì saremo di nuovo con le associazioni che ci faranno vedere i punti critici riscontrati percorrendo la strada parco su una carrozzina. Alla fine di tutti i sopralluoghi, stilata la mappa, la sottoporremo all’Amministrazione come strumento operativo da usare già nell’immediato”.