PESCARA – La società Pescara Basket è lieta di comunicare ufficialmente che Davide Pucci vestirà la casacca biancazzurra anche nella prossima stagione.
Il play-guardia pescarese classe 1998, dopo aver terminato il percorso nel settore giovanile alla Stella Azzurra Roma ed aver già accumulato una buona esperienza tra Serie B e Serie C, lo scorso anno è rientrato nella sua città natale e nello scorso campionato di Serie C Gold ha viaggiato alla media di 4,0 punti, con un high di 12 nel derby stracittadino della fase ad orologio lo scorso 2 Giugno, 2,6 rimbalzi, 2,0 assist e 1,5 recuperi in circa 20 minuti di utilizzo nelle venti gare disputate.
“Sono molto contento di essere rimasto a Pescara – dichiara Pucci – e sono pronto per un nuovo anno in cui proveremo a ricalcare i passi dell’anno scorso”.
“Non vedo l’ora di poter rivedere finalmente il pubblico al palazzetto – prosegue e conclude l’esterno pescarese – pronto a supportarci in ogni partita”.
Con la conferma di Davide Pucci si va sempre più a delineare il roster a disposizione di coach Stefano Vanoncini, ormai prontissimo a dare il via ufficiale ai lavori per la nuova stagione.
Conferma importante nello staff tecnico biancazzurro, con la Pescara Basket lieta di comunicare che Giacomo Di Nicola sarà uno degli assistenti di coach Stefano Vanoncini anche nella stagione 2021/2022.
Classe 1991, pescarese doc, Giacomo è un componente storico della compagine biancazzurra, avendo cominciato il suo percorso dal minibasket ed arrivando negli anni ad essere assistente in prima squadra, guidandola anche da capo allenatore in diverse partite, dove ha l’invidiabile record dell’imbattibilità.
La scorsa stagione, oltre al lavoro quotidiano al fianco di Vanoncini, ha svolto anche il ruolo di head coach della squadra di Serie C Silver, composta interamente da atleti under 18, guidandola alla conquista sul campo della qualificazione ai play off, non disputati solamente per una questione regolamentare.
“Ringrazio la società per avermi permesso anche quest’anno di far parte dello staff di coach Vanoncini – afferma il giovane tecnico pescarese – e di proseguire nel mio di crescita personale”.
“Spero di conciliare al meglio lavoro e pallacanestro per dare tutto il mio contributo per la crescita del gruppo – conclude Di Nicola – e per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo posti!”.
Va quindi a definirsi il staff di coach Stefano Vanoncini, con il vice Luca Cinquegrana e le conferme dell’assistente Di Nicola e del preparatore Pizzoli, già comunque al lavoro da diversi giorni per ultimare il programma di lavoro in vista dell’avvio ufficiale della stagione di lunedì 23 Agosto.
La società Pescara Basket è lieta di comunicare che Marco Pizzoli sarà il preparatore fisico anche per la stagione 2021/2022, che prenderà ufficialmente il via lunedì 23 Agosto con il raduno ed il primo allenamento della squadra presso il Palasport di Via Elettra.
Dopo una lunga carriera nel calcio a 5, durante la quale ha raccolto tantissimi successi in ambito nazionale ed internazionale con il Pescara Calcio a 5, dallo scorso anno ha intrapreso il suo percorso professionale nella pallacanestro, facendosi subito apprezzare per le sue importanti capacità lavorative, nonché per le sue qualità umane.
Con la sua conferma la società biancazzurra vuole dare ulteriore impulso al proprio progetto basandosi, come sottolinea lo stesso Pizzoli, sulla continuità dell’ottimo lavoro già svolto nella scorsa stagione:
“considerando dei bellissimi risultati che abbiamo raggiunto l’anno scorso, con i miglioramenti della squadra di settimana in settimana, sono felicissimo di poter rimanere e continuare in questo progetto, insieme ad uno staff e ad una società competente ed ambiziosa come piace a me e soprattutto perché il gruppo di base è rimasto. Quindi il lavoro non deve ripartire da zero, ma sarà un lavoro continuativo, con due innesti importanti”.
“Realizzare dei progetti e raggiungere i risultati tramite questi progetti – conclude Pizzoli – richiede tempo e vanno fatti a lungo termine. Il tutto e subito non ha mai pagato ed in questa società, fin dal mio arrivo lo scorso anno, ci sono tutte le condizioni per poter lavorare bene, seguendo un programma preciso e ben definito senza forzare i tempi, in quanto sarebbe solamente dannoso”.
Inoltre la Pescara Basket informa che lunedì 23 Agosto ci sarà il via ufficiale della stagione 2021/2022, con il raduno ed il primo allenamento presso il Palasport di Via Elettra che scatterà alle ore 17.30.
La società biancazzurra è lieta di invitare tutti gli organi di informazione al raduno, con la possibilità di effettuare interviste a tutti i tesserati ed alla dirigenza al termine del primo allenamento, previsto alle ore 19.30, dove sarà offerto anche un rinfresco a tutti i presenti.
Secondo volto nuovo in casa Pescara Basket che è lieta di comunicare ufficialmente l’ingaggio dell’esterno Matteo Caridà, reduce dalla promozione in Serie B con la Fortitudo Roma battendo, da protagonista, proprio i biancazzurri nelle finali dello scorso Giugno.
Nato a Roma il 14 Settembre 1995, play-guardia di 185 cm, completa il suo percorso nel settore giovanile alla Virtus Roma nel 2012/2013 ed a Val di Ceppo nella stagione successiva, dove muove i primi passi tra i senior in doppio tesseramento con Ponte Vecchio Basket Perugia in Serie C Regionale Marche-Umbria, viaggiando a 11,3 punti di media in 17 partite, e debuttando in Serie B con Val di Ceppo, mettendo a referto 11 punti nelle sei gare disputate.
Dal 2014/2015 comincia il suo tour prevalentemente nel centro Italia che lo vede protagonista tra Serie C e Serie B, partendo da Formia (7,8 punti di media in 33 gare in Serie C Nazionale), per poi passare a Porto Sant’Elpidio nella stagione successiva (5,5 punti in 30 gare in Serie B).
Torna a Formia, questa volta in Serie C Gold Lazio, nel 2016/2017 (11,8 punti in 31 partite), per poi trasferirsi alla Stella Azzurra Viterbo dove comincia a viaggiare a medie realizzative decisamente importanti, come dimostrano i 16,2 punti in 32 gare, con un high di 37 alla sesta giornata con Civitavecchia.
Passa ad Agropoli, Serie C Gold Campania, nel 2018/2019, confermandosi cecchino notevole con 15,4 punti in 30 gare, toccando il massimo con i 36 punti nella gara esterna con Cercola alla dodicesima giornata, dopo che in quella precedente ne aveva realizzati 29.
Numeri che gli valgono il ritorno in Serie B a Valmontone nel 2019/2020, dove in 24 gare ha viaggiato a 10,8 punti di media (26 il suo high contro Avellino), prima dello stop per la pandemia ed il ritorno nella capitale, guidando la Fortitudo Roma alla vittoria del campionato di Serie C Gold con 13,3 punti in 15 gare, toccando il suo massimo stagionale con 23 proprio in gara 1 della finale contro i biancazzurri, durante la quale ha viaggiato a 17,7 punti di media.
“Mi appresto ad iniziare un percorso che già da adesso definisco pazzesco – afferma il nuovo arrivato in casa biancazzurra – e sono contentissimo perché il progetto è serio e la società è una delle più serie che io abbia mai incontrato. Prima ancora di arrivare a Pescara ho capito che questa è una società, che ci tiene e che vuole fare bene e sono molto onorato di poterne farne parte”.
“Sono contentissimo di portare un po’ di follia a Pescara perché già in gara 1 ho sentito il calore della gente che di fatto ce l’ha portata via – prosegue Caridà ricordando le sfide della scorsa finale di campionato quando era in forza alla Fortitudo Roma – e quindi sono molto contento di poter giocare in un palazzetto così. Per me è un sogno giocare in palazzetti come quello di Pescara perché è troppo bello e per chi ama giocare a basket come me non potrebbe esserci posto migliore”.
“Far esplodere quel pubblico in quel palazzetto – conclude l’esterno – sarà sicuramente un piacere. DAJE PESCARA!”.
Non è un volto totalmente nuovo, quindi, quello di Matteo Caridà per i tifosi pescaresi, i quali hanno potuto ammirare le sue qualità di giocatore nelle finali dello scorso Giugno, durante le quali a suon di triple ha contribuito in maniera decisiva alla promozione della Fortitudo Roma in Serie B.
Ragazzo solare e dalle qualità umane straordinarie, Caridà è anche uno dei migliori giocatori a livello nazionale di 3vs3 e nel corso dell’estate ha ottenuto la qualificazione alla World Final del torneo internazionale Red Bull Half Court che si disputerà in Russia il prossimo 12 Settembre.
Sicuramente un innesto di assoluto valore per il roster biancazzurro, con coach Vanoncini che potrà disporre di un giocatore capace di colpire sia dalla lunga distanza che in avvicinamento a canestro, oltre ad un eccellente uomo squadra dentro e fuori dal campo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter