PESCARA – Rientrano nell’ambito dell’iniziativa “LEGGIMI’ LEGGIME’” gli incontri che si terranno nel mese di ottobre 2016 nella Biblioteca regionale F. Di Giampaolo di Pescara.
Sono dedicati ai bambini fin dalla primissima infanzia, ai ragazzi, ai genitori e a coloro che si adoperano al fine di creare contesti formativi e socializzanti di qualità per l’infanzia e l’adolescenza. Per ascoltare insieme storie, leggere e giocare con i libri e la musica. Incontri di sostegno alla genitorialità.
Tutte le proposte vogliono essere occasione per conoscere la biblioteca, avviando la buona abitudine familiare di frequentarla con i bambini fin dalla prima infanzia, per chiedere ai bibliotecari informazioni sui progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica, suggerimenti per un approccio precoce e familiare ai libri, alla lettura, alla musica, consigli sui libri e modalità di lettura con i propri bambini. Per scoprire, scegliere e prendere in prestito i libri piacciono di più.
MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Incontro PER MAMME e TRA MAMME per confrontare e scambiare, la propria esperienza, in un clima informale, trovare informazioni e sostegno riguardo l’allattamento al seno. Agli incontri, liberi e gratuiti, oltre alle mamme in attesa e alle neo-mamme sono i benvenuti anche i loro bambini, i papà, le nonne e i nonni e chiunque sia interessato a ricevere informazioni sull’allattamento e i primi approcci alla lettura. A cura di Agnese Federico. Consulente Volontaria de La Leche League Italia ONLUS prov. di Pescara. Per informazioni e prenotazioni tel. 380 7690555 federico.agnese@yahoo.it
*MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE alle ore 17,00
“LE FRAGOLE DI SOFIA” di Alessandra Puca, dipinto da Marianna Como. Drakon edizioni PRESENTAZIONE del LIBRO e laboratorio a cura delle autrici, per bambini/e da 4 a 7 anni insieme a mamma e papà. Da grande voglio fare la giardiniera! questo è il progetto di Sofia, raccontato con una piccola storia illustrata dallo sviluppo molto personale e… inatteso. Un albo illustrato di due autrici al loro esordio, in cui parole e immagini si fondono per essere lette dai bambini insieme a mamma e papà, da soli, in classe e con gli amici.
*MARTEDI’18 OTTOBRE alle ore 17,00
LEGGI CON ME! Letture “a bassa voce” per bambini/e da 18 a 36 mesi insieme a mamma e papà. A cura di Roberta Mensio, operatrice Nati per Leggere del Centro Psico-pedagogico Spazio Più. Un’occasione e un tempo tranquillo per osservare e conoscere i libri, le storie, le filastrocche da leggere, da raccontare e cantare ai propri bambini, chiedere consigli ai bibliotecari e alla operatrice del progetto Nati per Leggere sulla scelta dei libri, su come condividerli con i propri bambini e sui benefici per la loro crescita che deriva da questa pratica condivisa in famiglia.
*SABATO 22 OTTOBRE alle ore 10,30
MUSICAINFASCE ® Laboratorio con musica, suoni, ritmi per bambini da 0 a 12 mesi insieme a mamma e papà. A cura di Lucia Marcheggiani, insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) Incontro che coinvolge in modo attivo i bambini e i loro genitori. Fare musica in famiglia, in maniera non solo occasionale, fin dai primi mesi di vita, giocando con la voce e con i suoni, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere, incide profondamente sulle capacità dei bambini di apprendere e di amare la musica.
*GIOVEDI’ 27 OTTOBRE alle ore 17,30
LEGGI CON ME! Letture “a bassa voce” per bambini/e da 3 a 5 anni insieme a mamma e papà. A cura di Cristina Gennari, operatrice Nati per Leggere del Centro Psico-pedagogico Spazio Più. E’ molto importante proporre ai bambini un’ampia varietà di stili narrativi e di illustrazione. I buoni libri e l’ampia scelta aiuteranno noi adulti a conoscere meglio i bambini, sosterranno lo sviluppo delle loro competenze espressive e la capacità immaginativa, leggerli con i bambini valorizzerà la relazione affettiva.
VENERDI’ 28 OTTOBRE alle ore 16,30
CONFERENZA “AFFIDO FAMILIARE: SOLIDARIETA’ CHE FA CRESCERE” Evento organizzato dal Servizio Affido del Comune di Pescara, in collaborazione con la biblioteca, nell’ambito del Mese dell’Affido e dell’Accoglienza. Incontro di sensibilizzazione alla costruzione di una rete di famiglie disponibili ad accogliere in affido minori e ad essere di supporto ad altre famiglie in difficoltà. La partecipazione richiede la prenotazione compilando il modulo da richiedere e rinviare all’indirizzo: nadia.donofrio@regione.abruzzo.it; entro il 25/10/16
E’ previsto inoltre il servizio gratuito di Baby sitting a cura dell’Associazione Novissi
Info: M. Rita Di Giambattista tel. 085/4283044 – Liviana Leone tel. 085/4283307
Come sempre, gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessaria la *prenotazione:
Nadia Guardiano nadia.guardiano@regione.abruzzo.it Tel. 085 4210485
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30 e dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00 (coincidenti con l’orario di apertura della biblioteca)
Informazioni Sito web della Biblioteca: http://bibliotecadigiampaolo.blogspot.it/2016/09/leggimi-leggime-ottobre-2016.html
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter