Home » Attualità » Lavoro » Pescara, bilancio parcheggi estivi 2022: la nota di Foschi

Pescara, bilancio parcheggi estivi 2022: la nota di Foschi

da Redazione

p parcheggioPESCARA – “La stabilizzazione di 29 dipendenti ausiliari della sosta, un aumento degli incassi e l’assorbimento di nuovi servizi, tra cui l’apertura e chiusura di parchi cittadini e impianti sportivi che, a breve, aprirà la strada a un nuovo concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di nuovo personale. È questo il bilancio con cui Pescara Multiservice, ex Pescara Parcheggi, ha chiuso l’estate 2022, anticipando numeri e date che saranno ufficializzati entro fine anno, un bilancio evidentemente più che positivo”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Mobilità Armando Foschi ufficializzando l’esito della seduta svoltasi alla presenza del Presidente della Società partecipata Pescara Multiservice Benedetto Gasbarro con il Direttore Giovanni Cozzi.

“Chiusa la stagione estiva abbiamo ritenuto opportuno tracciare un bilancio dell’attività svolta partendo dalla situazione del personale che, in molti casi, opera dal 1994 per la società – ha spiegato Foschi -. E i risultati di gestione presentati dall’attuale governance sono assolutamente positivi: come ha sottolineato il Presidente Gasbarro, il fiore all’occhiello è senza dubbio la stabilizzazione dei 29 precari addetti alla riscossione della sosta e oggi divenuti ausiliari della sosta. A inizio luglio infatti la società ha chiuso il concorso, partito a fine primavera, con l’assunzione a tempo indeterminato dei 29 ex precari. Obiettivo di Pescara Multiservice era quello di rendere tali soggetti funzionali sul territorio, dunque eliminando progressivamente la figura del parcheggiatore che staccava il tagliando per l’automobilista e rivoluzionando l’organizzazione del personale, partendo anche dalle innovazioni del servizio che, ad esempio, hanno visto l’automazione del parcheggio delle aree di risulta.

L’introduzione stabile dei 29 ausiliari della sosta ha consentito alla società di monitorare al meglio tutte le modifiche introdotte nel servizio, come il parcheggio a pagamento sulle due riviere, istituito nell’estate 2022, con la riduzione degli spazi occupati sulla strada-parco, concentrati nel tratto compreso tra via Cadorna e Le Naiadi, e, sul lungomare sud-via Barbella e all’ex Enaip l’introduzione della sosta oraria anziché giornaliera, ovvero dando la possibilità agli automobilisti di pagare anche una sola ora di sosta sino a un massimo di 4 euro al giorno, misura che ci ha permesso di garantire una maggiore rotazione, facendo salire gli incassi: all’ex Enaip la sosta nel 2021 aveva prodotto un guadagno di 16mila euro nel solo periodo estivo, che nel 2022 è salito a 22mila euro. Ottimo il riscontro anche con l’introduzione dell’abbonamento annuale alle strisce blu pari a 360 euro, pagabile in quattro rate, che permette ai cittadini di parcheggiare in tutte le aree a pagamento fatta eccezione di piazza Primo Maggio e sostanzialmente, come ha confermato il Presidente Gasbarro, escludendo le polemiche dei primi giorni, i cittadini hanno testimoniato il proprio apprezzamento per i parcheggi a pagamento sulla zona nord della riviera, di cui in tanti hanno addirittura chiesto l’estensione al periodo invernale. Soprattutto ha funzionato il trasporto con il bus navetta elettrico dalle aree di risulta dove di domenica abbiamo lasciato il parcheggio gratis.

Ma ormai Pescara Multiservice – ha proseguito il Presidente Foschi – ha saputo diversificare la propria attività: dallo scorso anno la società ha assunto la gestione del portierato di Palazzo di città, assorbendo i lavoratori, e dei 69 parchi cittadini e di alcuni impianti-palazzetti sportivi, oltre a essere responsabile del rilascio delle autorizzazioni per entrare in Zona a traffico limitato per la quale Pescara Multiservice sta già studiando la predisposizione di una App che ricordi ai cittadini le scadenze dei propri permessi di circolazione. Gli uffici contabili stanno ancora preparando la chiusura del bilancio che ha una tendenza positiva e dovrebbe superare 1miliardo 800mila euro di incassi del 2021. E a breve la società ufficializzerà anche il concorso per la stabilizzazione dei lavoratori interinali che oggi operano tra parchi e palazzetti”.

Ti potrebbe interessare