Home » Attualità » Pescara, Borse di Studio della Croce Rossa Sezione Femminile

Pescara, Borse di Studio della Croce Rossa Sezione Femminile

da Redazione

consegna odierna Borse di studio della Croce RossaPESCARA – Si è svolta ieri la  cerimonia di consegna delle Borse di studio a 19 studenti meritevoli individuati dalla Sezione provinciale Femminile della Croce Rossa, presieduta da Rita Faieta. Presenti alla cerimonia, nella Sala consiliare del Comune, il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ,l’assessore comunale alle Politiche sociali Guido Cerolini, l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Fabrizio Rapposelli, il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, e l’assessore regionale alla pubblica istruzione Carlo Masci, il vicepresidente provinciale della Croce Rossa Andrea Silvestre e la Presidente Provinciale Gabriella Di Tommaso.

Ha detto il sindaco:

la collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Croce Rossa è costante, continua e straordinaria: il volontariato è la nostra forza, quegli uomini e quelle donne che operano nel Terzo settore per puro spirito di solidarietà e fraternità, sono un sostegno di inestimabile valore per un governo che ha investito sul sociale perché solo garantendo pari opportunità a tutti possiamo pensare di migliorare il nostro vivere come comunità. La nostra collaborazione istituzionale si rinnova costantemente e infatti insiemgruppo2e stiamo programmando il miglior utilizzo del terreno di proprietà della Croce Rossa a ridosso della Madonnina che il Comune vuole riasfaltare per consentirne l’utilizzo alla cittadinanza come parcheggio. Oggi insieme celebriamo un altro momento fondamentale: la consegna di Borse di studio, frutto della solidarietà delle volontarie della Sezione femminile, a quei ragazzi che ogni giorno si impegnano con forza nei propri studi, consapevoli che la scuola, la conoscenza sono strumenti fondamentali per crescere come uomini e come futuri professionisti. I ragazzi oggi hanno stimoli superiori rispetto alle precedenti generazioni, e non parlo solo della play station, ma della capacità di assimilare, di catturare ogni dettaglio del mondo che li circonda. I ragazzi sono la nostra speranza e noi, uomini e amministratori, abbiamo la responsabilità di portarli avanti, di aiutarli a crescere nelle condizioni migliori, con il supporto di docenti straordinari che lavorano nei nostri Istituti. Ai nostri ragazzi va invece l’invito a divenire ‘cittadini del mondo’ rispettando le regole.

Gli studenti premiati sono i seguenti: per la scuola primaria Brendon Crescitelli, scuola elementare ‘Rodari’; Daria Parhomenco, scuola elementare ‘Bosco’; Martin Luigi Fontana, scuola elementare ‘Pineta dannunziana’; Solanj Brhane, scuola elementare ‘Bosco’; Suamy Crescitelli, scuola elementare Rodary; Sarah Etinosa Ohonba Adaowo, scuola elementare Borgo Marino. Per le scuole medie, di primo grado: Aishe Delle Lenti, scuola media ‘Torre de Passeri-Casauria’; Lorenzo Delle Lenti, scuola media ‘Torre de Passeri-Casauria’; Gianmarco Di Nunzio, scuola media ‘Carducci-Montale’; Ariadna Donatella Castillo, scuola media ‘d’Annunzio-Cepagatti’. Per la scuola secondaria superiore: Sandra Barislavova Lilova, Istituto ‘Galiani-de Sterlich’ di Chieti; Teddy Andrenacci, Istituto ‘De Cecco’; Flutura Dini, Liceo ‘Marconi’; Valentina Frezza, liceo statale ‘Marconi’; Manuel Di Fresco, Istituto tecnico ‘Aterno-Manthonè’; Ambra Dini, liceo ‘Marconi’. Tre premi speciali sono stati assegnati a Mbaya Gaye Adjia, della scuola elementare di via Gioberti; Damiano Di Pietrantonio, della scuola ‘Buonarroti’ di Scafa; e Valerio Rosato, dell’Università Politecnica delle Marche. Nel corso della giornata si sono esibiti i bambini del Coro dei Musici della Marrucina e il Gruppo de ‘Lu ‘ddu Bott’, mentre la giovane attrice Luigia Tamburi ha letto la poesia ‘Settembre’.

 

Ti potrebbe interessare