Il servizio concordato dall’amministrazione comunale con la Gtm partirà da questa notte.
PESCARA – L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli intervenuto, ieri, durante la conferenza stampa organizzata dagli Operatori del centro storico nella sala consiliare del Comune di Pescara, ha annunciato che da questa notte partirà il servizio speciale di bus navetta, gratuito per i passeggeri, che, dalla mezzanotte alle 3 del mattino, ogni venerdì e sabato, farà la spola tra le aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria e il centro storico di Pescara, per consentire agli utenti di lasciare la propria auto in sosta nel maxi-parcheggio e raggiungere Pescara vecchia senza alcun disagio.
Il servizio, concordato con la Gestione Trasporti Metropolitani , per l’amministrazione comunale avrà un costo seppur minimo, ma consentirà di superare l’emergenza temporanea determinata dalla chiusura della golena sud e dei suoi 300 posti auto, a causa dei lavori dell’Anas, in attesa della riapertura parziale della superficie. La carenza di parcheggi e i relativi disagi causati dalla chiusura forzata della golena sud sono stati affrontati con maturità dagli stessi utenti, dai residenti e dagli operatori di Pescara vecchia. L’amministrazione comunale ha proposto in alternativa l’utilizzo delle aree di sosta situate tutt’attorno al centro storico, come la golena nord, via del Concilio, via Avezzano, via Ostuni e via Bologna e si è attivata nei confronti della Gtm per poter istituire il collegamento tramite bus navetta tra il parcheggio delle aree di risulta e Pescara vecchia, utile per incentivare l’utilizzo anche notturno di quei 1.500 posti auto situati nel cuore della città.
Ha detto Fiorilli:
proprio questa mattina è arrivata l’ultima conferma della Gtm che è riuscita a garantire tale servizio, operativo nelle serate del venerdì e del sabato, dalla mezzanotte alle 3 del mattino. I bus partiranno con una cadenza di quindici minuti dal Terminal bus, quindi percorreranno corso Vittorio Emanuele, il Ponte Risorgimento, con una sosta in piazza Unione, per poi proseguire in via Marconi, via Conte di Ruvo, via Gabriele D’Annunzio, con una seconda sosta in piazza Garibaldi, il ponte D’Annunzio, e proseguire sino alle aree di risulta.
I collegamenti inizieranno venerdì 26 marzo, e le corse saranno gratuite per i passeggeri. L’amministrazione ha concordato l’attivazione del servizio con gli stessi operatori del centro storico per dare un servizio aggiuntivo a tutti i cittadini che ovviamente invitiamo a lasciare la propria auto comodamente in sosta sulle aree di risulta, dove anche la sosta completamente gratis nelle ore notturne, per poi muoversi a bordo del bus navetta.
Tra l’altro tale iniziativa ci aiuterà a tenere più libere anche le vie circostanti Pescara vecchia, punto di aggregazione nel fine settimana di migliaia di giovani, strade che dunque saranno più facilmente controllabili dalle Forze dell’Ordine, e rientra anche tra le attività inerenti la sicurezza stradale visto che molti ragazzi provenienti da fuori regione o provincia potranno ora anche utilizzare il treno per venire a Pescara nelle serate del fine settimana, raggiungere il centro storico con il bus navetta, per poi tornare in stazione sempre con il mezzo pubblico, senza dunque aver bisogno di percorrere chilometri con l’auto privata per approdare nel capoluogo adriatico.
Ovviamente, come ha ricordato ancora l’assessore alla Mobilità Fiorilli:
resteranno ugualmente a disposizione gli altri posti auto esistenti sulla golena nord, ben 320 stalli, in via Avezzano, 45 posti, in via Ostuni, 150 posti, via Bologna 150 aree di sosta, e via del Concilio, circa un centinaio di stalli, ossia circa 800 posti disponibili distribuiti tutt’attorno a Pescara vecchia. Nel frattempo nei prossimi giorni avremo un ulteriore contatto con l’Anas per avere le ultime conferme circa la riapertura della prima parte della golena sud, con la restituzione dei primi 100 posti auto alla città.