Home » Attualità » Pescara bye bye Trenino di Natale

Pescara bye bye Trenino di Natale

da Annarita Ferri

Domenica 8 dicembre  chiusura del servizio cittadino

PESCARA – L’appuntamento è per il prossimo anno con il Trenino di Natale che ieri ha salutato Pescara concludendo ufficialmente il servizio di trasporto di grandi e piccini lungo le vie del centro cittadino per lo shopping della tradizione o semplicemente alla scoperta della città.

Per il terzo anno consecutivo, il servizio era iniziato lo scorso 8 dicembre riscuotendo il tradizionale successo e trasportando centinaia di utenti in un mese. Oggi gli ultimi viaggi, anche in vista della riapertura dei cantieri nel centro cittadino, a partire da via Firenze-via Cesare Battisti, previsto per lunedì prossimo, 16 gennaio.

ha annunciato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli.

Natalino, così è stato soprannominato il trenino cittadino, rientra nel programma di riorganizzazione della viabilità avviata dall’ amministrazione comunale, tesa ad ampliare le isole pedonali per restituire il territorio ai cittadini, come  ha ricordato l’assessore Fiorilli:

Un processo iniziato tra il ’94 e il 2003 con l’obiettivo di decongestionare il tessuto urbano dall’enorme volume di auto che ogni giorno entrano e girano alla ricerca di uno spazio per la sosta. E come più volte abbiamo ricordato, proprio nel 2003 avevamo lasciato alla città un’isola pedonale ampia e spaziosa, con via Roma, via Trento, corso Umberto, via Piave, e un tratto di via Milano, compreso tra via Emilia e piazza Sacro Cuore. Dal 2009 abbiamo ripreso le fila di quel progetto, avviando una serie di opere che hanno conosciuto un’accelerazione proprio negli ultimi mesi, a partire dal cantiere per la pedonalizzazione dell’asse viario via Firenze-via Cesare Battisti dove peraltro si sono conclusi i lavori di pedonalizzazione del primo tratto di via Firenze, compreso tra corso Umberto e via Trento.

Il Trenino di Natale è stato una sorta di esperimento nato in occasione delle feste del 2009, su iniziativa dell’ attuale amministrazione comunale con la Gestione Trasporti Metropolitani. E il successo ottenuto dall’iniziativa ci ha indotto a confermare il servizio nel 2010 e ancora nel Natale 2011. Quest’anno al classico Trenino è stato aggiunto un convoglio portando a 60 i posti disponibili e migliorando l’accesso per i portatori di handicap.

Come sempre a partire dallo scorso 8 dicembre ha trasportato gli utenti in giro per le vie del centro commerciale naturale alla scoperta delle decine di iniziative che l’amministrazione ha preparato per il Natale. Il trenino è stato fruibile tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 20.30, con partenza e capolinea in piazza Sacro Cuore.

E ha continuato l’assessore Fiorilli, spiegando che quest’anno il percorso è stato leggermente modificato proprio per i lavori effettuati in via Firenze che hanno ovviamente sconsigliato il transito del Trenino:

Quindi Natalino è partito da piazza Sacro Cuore e ha percorso corso Umberto, via Nicola Fabrizi, via Venezia, via Firenze, via Roma, via Milano, per tornare in piazza Sacro Cuore. Lungo il percorso sono state previste in tutto 17 fermate riconoscibili per la presenza del logo di Natalino. Il Comune ha pagato il servizio con una somma di 6mila 300 euro, e ai cittadini è stato chiesto un minimo rimborso di 1 euro con viaggi gratuiti per i bambini sino ai 2 anni. Chiaro il vantaggio per l’automobilista che ha potuto comodamente lasciare la propria vettura presso il parcheggio esistente sui 13 ettari dell’area di risulta, quello che abbiamo denominato ‘Parcheggio Centro’, gratuito di domenica per l’intero mese di dicembre, e l’automobilista, lasciata l’auto in sosta, ha potuto approfittare del ‘Natalino’ per raggiungere il negozio desiderato o comunque fare i propri acquisti nel cuore dello shopping delle feste, senza rischiare di restare intrappolati nel traffico a caccia di un’area di sosta.

 Alcuni commercianti del centro peraltro, hanno acquistato i blocchetti di biglietti che hanno consegnato personalmente ai propri clienti per consentire loro di viaggiare gratis sul trenino. E poi il Trenino di Natale è ormai divenuto un’attrazione turistica per la città, un’attrazione per i più piccoli, ma anche per gli adulti che tornano un pò bambini. Ieri Natalino ha effettuato i suoi ultimi viaggi registrando ancora il tutto esaurito, com’è accaduto ogni giorno, trasportando centinaia di utenti, per poi tornare in garage in attesa del prossimo dicembre.

Ti potrebbe interessare