Riscaldati: “Il calendario ha un taglio molto artistico”
PESCARA – Questa mattina, al Comando Provinciale di Pescara, sono stati presentati il calendario storico e l’agenda 2018 dell’Arma dei Carabinieri.
Le tavole del calendario, ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia Di Paolo, sono state presentate al pubblico insieme ai temi della nuova edizione dell’agenda dal conduttore televisivo Massimo Giletti.
Il calendario ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 11.000 in altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e quest’anno anche giapponese, cinese e russo), indice sia dell’affetto di cui gode la Benemerita, sia del valore dei suoi contenuti, che ne fanno un prodotto editoriale apprezzato, ambito e presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro, a testimonianza del fatto che “in ogni famiglia c’è un Carabiniere”.
Nato nel 1928, dopo l’interruzione post bellica dal 1945 al 1949 il calendario tornò a vivere nel 1950 e da allora è stato puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dei Carabinieri e della stessa storia d’Italia.
La pubblicazione ha una rilevanza particolare per la famiglia dell’Arma, costituendo motivo di coesione attorno ad un oggetto semplice eppure significativo, poiché ispirato ai valori nei quali si riconosce ogni carabiniere, da un capo all’altro d’Italia.
Il calendario 2018 è incentrato sul tema “I valori etici e sociali dell’Arma”, una rappresentazione visiva dell’essenza dell’Istituzione che rende omaggio all’attività svolta dall’Arma in Italia ed all’estero a favore di tanti Paesi e delle loro Forze di Polizia.
L’impegno per l’ambiente, la sicurezza personale e sociale, la tutela delle categorie deboli, l’integrazione multiculturale, il valore della tradizione, la libertà di espressione, la libertà di riunione, la cooperazione internazionale, la tutela del patrimonio culturale, la tutela dei minori, l’ordinata convivenza civile, l’identità culturale, dodici valori per dodici mesi dell’anno che dodici affermati pittori contemporanei, ognuno proveniente da un’area del mondo dove l’Arma dei Carabinieri è intervenuta oppure ha inviato collaborazioni con le forze locali, hanno espresso e raffigurato.
rispetto di persone e regole, disciplina, impegno, sacrificio, lealtà, tenacia, correttezza, emulazione, valori che devono essere patrimonio di ogni Carabiniere.
“Un calendario particolare che ha un taglio molto artistico – ha spiegato il comandante provinciale dei Carabinieri di Pescara, colonnello Marco Riscaldati – quest’anno il tema è l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nel mondo.
A ogni mese dell’anno è stato dedicato un continente o comunque una regione di un continente all’interno della quale l’Arma dei Carabinieri è presente o è stata presente, anche storicamente come protagonista sia in teatri relativi alle missioni di pace, sia comunque in funzione di ente di addestramento alle forze di sicurezza di quel Paese.
Quest’anno il calendario si è avvalso anche di contributi di concorsi molto prestigiosi perché proprio in aderenza a questa particolare caratteristica del calendario nel mondo, o meglio dell’Arma dei Carabinieri nel mondo, ad ogni regione geografica, ad ogni area del mondo è stato associato un artista proveniente da quel particolare contesto territoriale, per cui abbiamo tavole di artisti albanesi, rumeni, africani, afghani, iracheni, nord americani, sud americani.
Quindi è veramente un caleidoscopio di realtà, di costumi, di tradizioni nel mondo a cui l’Arma si accompagna”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter