Home » Attualità » Pescara, campagna sui Delfini: #LAVeraLibertà è in mare!”

Pescara, campagna sui Delfini: #LAVeraLibertà è in mare!”

da Redazione

LavCon  un tour estivo i volontari LAV rilanciano la campagna per la liberazione dei delfini dalla cattività. Oggi giornata esplorativa e informativa con Lav e Capitaneria di Porto

PESCARA – E’ stata presentata ieri  a Pescara  la campagna sui Delfini, #LAVeraLibertà è in mare!” ,a cui ha aderito il Comune e che prevede per oggi,15 luglio 2014,  una giornata esplorativa e informativa con Lav e Capitaneria di Porto.

Alla conferenza hanno partecipato oltre all’assessore alla Tutela del mondo Animale, Sandra Santavenere, la responsabile della Lav di Pescara, Antonella Agostini, la Capitaneria di Porto e il dottor Vincenzo Olivieri, veterinario e fondatore Centro studio cetacei Onlus.

Lav2“Aderire a questa campagna è un messaggio di presenza importante nei temi che si stanno affermando a livello nazionale – afferma l’assessore Sandra Santavenere – Sono felice che sia così, perché la tutela dei delfini deve passare in modo trasversale e dare voce a chi non ce l’ha. Ci consente anche di fare un discorso culturale e di conoscenza e aprire una finestra sull’informazione circa l’ambiente chiamando a raccolta anche l’attenzione dei bambini”.

L’evento partirà con la ricerca dei delfini in mare, per poterne osservare presenza e posizione, un’uscita in mare a bordo della motovedetta della Capitaneria di Porto, passerà poi attraverso un’attività di informazione che si svolgerà  dalle ore 17.00 alle ore 20.00 sul tratto di spiaggia libera accanto alla concessione La Lampara con uno stand informativo.

Delfini, #LAVeraLibertà è in mare!

L’unico modo per conoscere davvero i delfini è vederli in mare, dove vivono, e non rinchiusi in vasche e sfruttati per il business dei delfinari e degli acquari! L’emozione di poter osservare un delfino libero è incomparabile con qualsiasi spettacolo in un delfinario, che mostra solo finzione e costrizione. In natura i delfini, che percorrono fino a 100 km al giorno, vivono in gruppi sociali complessi, composti da decine di animali e parlano un  loro linguaggio, oltre a sviluppare una propria cultura.

In cattività, invece, questi cetacei sono costretti a fare spettacoli o essere esposti ai visitatori. Per divertire un pubblico pagante, essi sono sottratti alle loro comunità originali, prelevati in natura e fatti riprodurre direttamente in piscina, dove si ammalano di più e muoiono prima. La speranza di vita di un delfino in cattività è, infatti, di circa 20 anni contro i 50 anni in  natura.Attraverso un tour estivo, che toccherà diverse spiagge italiane, i volontari LAV rilanciano la campagna per la liberazione dei delfini dalla cattività.

IL PROGRAMMA:

Oggi, martedì 15 Luglio, dalle ore 17.00 alle ore 20.00  i volontari  LAV saranno  a PESCARA in Viale Riviera 170 sul tratto di spiaggia libera accanto alla concessione La Lampara con uno stand informativo dove i grandi potranno firmare la petizione per chiedere la libertà dei delfini e i bambini partecipare a un divertente gioco sui mammiferi marini.

La serata Lav proseguirà dalle 20.30 in poi presso lo stabilimento La Lampara con un programma ricco di informazione e grande festa finale:

• Ore 20.30 Apertura desk info

• Ore 21.00

Saluto di Sandra Santavenere Assessore Alla Tutela Del Mondo Animale Comune di Pescara

Interventi di:

Antonella Agostini Responsabile Lav Pescara –
Laura Panini Lav Nazionale- Responsabile Settore Esotici in Cattività-
Sottotenente di Vascello(CP) Giovanni Paolo ARCANGELI
Direzione Marittima/Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Pescara
Capo Sezione Operativa VTS A-L/CCAP

• Proiezione video

• Ore 22.30 Concerto live con il TONY BENNET JAZZ Quartett tribute con Davide Valentini voce-Paolo Rosato pianoforte-Luigi Blasioli contrabbasso –Giovanni Del Gallo batteria

• Mostra ed estemporanea di PABLO SAX e CHRISTIAN SERAFINI

Ingresso gratuito con libera sottoscrizione – Infotel 3273837173. L’iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Pescara e della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Pescara.

Ti potrebbe interessare