Pescara, Carnevale senza spray ma con D’Avena

Condividi

Firmata un’ordinanza del sindaco che vieta la vendita di prodotti spray per Carnevale, 8 marzo concerto di Cristina D’avena per i piccini

PESCARA – Carnevale povero di scherzi a Pescara in seguito all’ordinanza del sindaco Luigi Albore Mascia che ha vietato categoricamente la vendita e l’uso di tali materiali per domenica 6 marzo, giorno della festa in piazza della Rinascita e ancora nella giornata stessa del Carnevale, martedì 8 marzo, quando la stessa piazza ospiterà la festa per i più piccoli e il concerto di Cristina D’Avena.

Quest’anno quindi niente prodotti spray,schiume e polveri maleodoranti o urticanti; coloro che saranno sorpresi a violare il dispositivo verranno sanzionati con multe sino a 500 euro.

Lo ha annunciato ieri mattina  il sindaco di Pescara  dopo aver firmato il provvedimento:

Per la giornata di domenica prossima prevediamo la presenza di centinaia di bambini in piazza Salotto per partecipare alla grande festa in maschera, bambini che prenderanno parte al Carnevale in piazza che dalle 15.30 in poi colorerà il centro cittadino, tra l’altro in coincidenza con lo svolgimento di Pescara senz’auto, ossia il blocco del traffico che interesserà proprio la parte nord della città compresa tra il lungofiume Paolucci e il confine con Montesilvano.

In piazza infatti, l’assessore al Turismo Barbara Cazzaniga ha organizzato per domenica la festa dei bambini con l’Associazione Mousikè,presentata da Rossella Micolitti, un’iniziativa che poi si riproporrà martedì 8 marzo, dalle 16 in poi, con il concerto della beniamina dei più piccoli, Cristina D’Avena, la quale interpreterà tutte le più note sigle dei cartoni animati.

A questo punto è evidente che l’uso improprio e incontrollato di dispositivi e di materiali imbrattanti e urticanti, come spray, polveri, vernici particolari, fialette maleodoranti o le classiche uova, possono arrecare sicuramente fastidio e pericolo alla sicurezza della popolazione, turbando lo svolgimento della festa e provocando danni al patrimonio cittadino,ha continuato spiegando Mascia:

Quindi per tutelare la sicurezza e la salute pubblica, abbiamo emanato il divieto categorico di vendita e di uso dei prodotti imbrattanti: vietati spray, schiume, fialette, uova e farine per l’intera giornata di domenica 6 marzo e di martedì 8 marzo.

Tutti coloro che saranno sorpresi a violare tale provvedimento riceveranno multe da 25 euro a 500 euro, oltre al sequestro dei prodotti. I controlli saranno rigidi  e saranno affidati a decine di agenti della Polizia municipale che saranno dislocati in mezzo alla folla per tenere sotto controllo la situazione e garantire il sereno svolgimento della manifestazione. Ovviamente confidiamo nel buon senso e nella collaborazione dei cittadini.

Nel frattempo l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ha già predisposto il servizio straordinario di pulizia dell’intero corso Umberto e piazza Salotto al termine della festa di Carnevale per raccogliere tutti i coriandoli e le stelle filanti ed evitare che vadano a ostruire tombini e caditoie.

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter