Prende il via oggi l’iniziativa “La Regione in Azienda” ,che vede coinvolto il vicepresidente della Giunta regionale con delega allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione in un tour di visite ad attività industriali ed artigianali
PESCARA – “La Regione in Azienda”, è una iniziativa che vede coinvolto il vicepresidente della Giunta regionale con delega allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, in un tour che lo vede a contatto, ogni settimana, con il mondo dell’industria e dell’artigianato. Una serie di visite a industrie e artigiani che ha l’obiettivo , come ha spiegato Castiglione “di far uscire l’Assessorato dal palazzo, dalla sua forma prettamente istituzionale, e avvicinarlo il più possibile al territorio e alla realtà imprenditoriale. In questo modo, riteniamo utile anche un’azione di ascolto che vada oltre i tavoli istituzionali e gli incontri con i rappresentanti dei settori”.
Nel corso delle tappe, il Vicepresidente, coinvolgendo anche le associazioni di categoria dell’industria e dell’artigianato, incontrerà sia le grandi sia le piccole imprese, e le testimonianze raccolte serviranno per cogliere le aspettative degli imprenditori e capire come gli strumenti che la Regione mette a disposizione siano recepiti e utilizzati. Si vuole individuare tutto ciò che ha impatto maggiore sulle imprese che rappresentano un punto alto del lavoro abruzzese e concentrarsi su questi aspetti e sulle risorse che si andranno a mettere in campo, cercando nello stesso tempo di superare la distinzione tra industria e artigianato.
Oggi, sarà visitata La GELCO. La società nasce nel 1980 ed è oggi una delle aziende leader nel settore dolciario. L’azienda, unica in Italia nel genere, è attrezzata sia per la produzione di caramelle gommose, che della liquirizia estrusa. Il 1987 segna una tappa importante rilevata dalla Perfetti, azienda dolciaria leader nel mercato italiano. Con il nuovo assetto viene avviato un programma di ammodernamento degli impianti di potenziamento dell’organizzazione commerciale di lancio di nuovi prodotti. Il successo arriva con il lancio di GOLEADOR, doppia caramella gommosa alla liquirizia, che nel corso degli anni amplierà i suoi gusti diventando il punto di riferimento sul mercato. Nel 2005 Gelco festeggia il 25° Anniversario con il “Family Day”. Oggi, Gelco fa parte del Gruppo PVM e rappresenta un importante polo produttivo per le caramelle gommose e gli estrusi alla liquirizia, venduti in Italia e all’estero.