1-2 per gli spagnoli ma ottima prova dei biancazzurri
CASTEL DI SANGRO (AQ) – Al “Teofilo Patini” di Castel di Sangro si è disputata la gara amichevole tra Pescara e Celta Vigo davanti a più di 500 spettatori. Importante test per i biancazzurri contro gli spagnoli che militano nella Liga, il principale campionato, e che la scorsa stagione hanno centrato il sesto posto.
1-2 il punteggio finale frutto della rete al quarto d’ora del primo tempo di Naranjo quindi un buon Pescara prima prova ad imporre il proprio gioco sfiorando la rete con Memushaj poi raggiunge il meritato pareggio con Manaj al 29′ della ripresa. Ma gli spagnoli sei minuti dopo tornano avanti con Iago Aspas. Ricordiamo che dalla prossima settimana i biancazzurri inizieranno a fare sul serio con l’esordio in TIM CUP, il 13 agosto contro la vincente tra Frosinone e Como, allo Stadio Adriatico Giovanni Cornacchia.
Cronaca
PESCARA-CELTA VIGO 1-2 (finale)
Oddo sceglie il 4-1-4-1 con Zampano, Biraghi, Coda e Zuparic in difesa; Bugman mediano mentre dietro l’unica punta Manaj troviamo Benali, Verre e Caprari.
Avvio di marca spagnola che ha impegnato, seppur non in modo decisivo Bizarri, comunque attento nelle occasioni. Al 12′ conclusione di Benali in area in diagonale da posizione defilata ma il portiere blocca a terra. Nell’occasione il giocatore avrebbe potuto servire Verre che era libero. Al 15′ vantaggio del Celta Vigo con Naranjo: cross proveniente dalla destra e stacco sotto porta di testa che spiazza la difesa pescarese.
Prova a rispondere il Pescara con una punizione da posizione centrale di Caprari sporcata dalla barriera. Nell’occasione però è stato pregevole il numero sulle trequarti del giocatore. Al 17′ destro potente di Memushaj su sponda di Manaj e portiere spagnolo decisivo nel deviare in corner la palla destinata ad infilarsi sotto l’incrocio dei pali. Alla mezz’ora primo cambio per il Celta Vigo. Al 41′ bello spunto di Manaj che lavora sulla sinistra una bella palla in area e scarica su Benali rapido a concludere rasoterra ma la sfera viene respinta da Sergio. Il primo tempo termina sull’1-0 per gli spagnoli.
Tre cambi a fine primo tempo per il Pescara, con Fiorillo per Bizarri, Crescenzi per Coda e Cristante per Brugman mentre gli spagnoli operano due cambi. Biraghi viene spostato al centro della difesa. Al 12′ Nicastro al posto di Benali. Dall’alta parte intorno al quarto d’ora effettua ben sei cambi. Al 21′ cross dal fondo di Zampano, pescato da Caprari ma nessun compagno era pronto a calciare a rete. L’esterno biancazzurro avrebbe potuto optare per la conclusione vista la favorevole posizione.
Al 22′ clamorosa palla gol per il Pescara: palla filtrante in area piccola di Memushaj per Nicastro che a tu per tu con il portiere non inquadra la porta. Passano due minuti e Bruno rileva Verre. Buona risposta di Fiorillo con i pugni sulla conclusione centrale da favorevole posizione al minuto 25. Alla mezz’ora pareggio del Pescara: numero sulla trequarti di Caprari e palla che attraversa tutto lo specchio della porta sul palo opposto per Manaj che in diagonale è freddo a realizzare in diagonale. Doppio cambio con Selasi e Mitrita per Memushaj e Caprari.
Al 35′ torna in vantaggio il Celta Vigo con Iago Aspas dopo una serie di carambole in area biancazzurra. Oddo inserisce Bulevardi per l’applauditissimo Manaj. Prima dello scadere tiro-cross del Celta Vigo e colpo di reni di Fiorillo a salvare della terza rete. Spazio a Del Sole per Zampano.
Pescara-Celta Vigo – il tabellino
PESCARA: Bizzarri; Zampano (dal 45′ st Del Sole), Biraghi, Coda, Zuparic; Brugman (dal 1′ st Cristante); Memushaj, Benali (dal 12′ st Nicastro), Verre (dal 22′ st Bruno), Caprari; Manaj (dal 38′ st Bulevardi). A disposizione: Fiorillo, Crescenzi, Mitrita, Aldegani, Mazzotta, Selasi. Allenatore: Massimo Oddo.
CELTA VIGO: Sergio, Hugo Mallo, Cabral, Costas, Planas, Marcelo Díaz, Pape, Orellana, Drazic, Naranjo, Guidetti. Allenatore: Eduardo Berizzo
Rete: Naranjo al 15′ pt, Manaj al 29′ st, Iago Aspas al 35′ st
Pillole di mercato
La società è alla ricerca di una punta e di un difensore in primis. Per l’attacco, si allontana la pista Bergessio mentre si fa più vicina la pista per Trotta del Sassuolo visto che la società potrebbe acquistare uno tra Matri e Pinilla, liberando così il giocatore. Ancora bloccata la trattitiva per Gyomber ma, se i giallorossi dovessero chiudere per Thomas Vermaelen del Barcellona, tutto potrebbe cambiare.