Sabato 23 maggio nella sala Flaiano Aurum
PESCARA – Sabato 23 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Flaiano Aurum Pescara, in Largo Gardone Riviera, si svolgerà la premiazione del concorso “I giovani e il dono del sangue” promosso dall’Associazione Fidas Pescara e rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori dell’area metropolitana Pescara-Chieti.
Il concorso, il cui obiettivo è diffondere la cultura della donazione del sangue tra i più giovani, ha visto la partecipazione di nove scuole medie superiori e circa 90 opere tra testi, immagini pubblicitarie, disegni ed elaborati artistici legati al tema della donazione del sangue, intesa come espressione di solidarietà e condivisione delle necessità della collettività.
I vincitori del concorso
Per la categoria “testi” la prima classificata è Valeria Morelli dell’Istituto Tecnico Commerciale Aterno-Manthonè, seconda e terza classificata Stella Di Cesare e Asja Lupinetti dell’Istituto Magistrale B. Spaventa.
Per la categoria “disegni” primo classificato Simone Manes, secondo classificato William Ronco, entrambi dell’Istituto Tecnico Commerciale Alessandrini; terzo classificato Manuel Bifari del Liceo Artistico MIBE.
Per la categoria “elaborato artistico” la prima classificata è Chiara Esposito, seconda classificata Giorgia Laione, terza classificata Cristiana Patrizii, dell’Istituto Magistrale B. Spaventa.
Premi
E’ prevista per i ragazzi partecipanti a ciascuna categoria del concorso una donazione per un importo pari a euro 600,00 così suddivisa: 1° classificato euro 300,00; 2° classificato euro 200,00; 3° classificato euro 100,00.
La scuola con il maggior numero di partecipanti al concorso riceverà un importo pari a euro 1000,00.
Fidas Pescara Donatori Sangue è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro nata nel 1983. Conta circa 7.500 donatori attivi e 11.500 iscritti. Scopo dell’associazione è promuovere una diffusa coscienza donazionale attraverso l’informazione e l’educazione alla salute. FIDAS ritiene che l’iniziativa più rilevante della propria attività sia la sensibilizzazione dei giovani quale forza vitale e parte integrante della società civile. La donazione volontaria, periodica, gratuita, responsabile e anonima è l’unico mezzo per rispondere alle esigenze di fabbisogno di supporto trasfusionale, e garantire i migliori livelli di cura per ciascun membro della nostra società. L’associazione svolge la sua attività all’interno del centro trasfusionale dell’ospedale civile di Pescara.